I 10 alimenti low cost per abbassare il colesterolo

di Redazione Commenta

Il colesterolo alto può essere pericoloso e comportare alcune malattie del cuore piuttosto importanti: per questo motivo è sempre bene tenerlo sotto controllo, per cercare di vivere bene e in salute. L’alimentazione riveste un ruolo molto importante e delicato per raggiugere questo obiettivo: vediamo allora quali sono i 10 alimenti low cost per abbassare il colesterolo e tenere alla larga le malattie!

1. Vino rosso

Il vino rosso è tra gli alimenti (in questo caso bevanda) che contribuisce ad abbassare il colesterolo: ad affermarlo è uno studio della Universidad Complutense de Madrid che individua nella pregiata uva rossa denominata Tempranillo la migliore qualità per raggiungere l’obiettivo. Un bicchiere di vino rosso al giorno, insomma, sarebbe di grande aiuto per mantenere il cuore in salute.

2. Noci

Sapevate che anche le noci sono un ottimo rimedio contro il colesterolo alto? Uno studio portato avanti dalla American Journal of Clinical Nutrition ha evidenziato che un consumo regolare di noci contribuisce ad avere valori di colesterolo nella norma. Unica attenzione: le noci, così come tutta la frutta secca, sono particolarmente caloriche.

3. Cioccolato fondente

Le proprietà del cioccolato fondente sono tantissime (per esempio è un ottimo ossidante, adatto quindi a combattere l’invecchiamento della pelle) ma una ricerca della American Journal of Clinical Nutrition ha individuato che questo alimento decisamente economico è ottimo anche per abbassare il colesterolo. Ovviamente non occorre esagerare con le quantità giornaliere.

4. Spinaci

Gli spinaci sono ricchi di ferro ma anche di luteina, una sostanza che contribuisce a eliminare il colesterolo in eccesso. Per cui tra gli alimenti low cost da inserire in una dieta mirata ad abbassare il colesterolo c’è anche questo tipo di verdura a fioglia verde.

10 CIBI ECONOMICI E SALUTARI DA MANGIARE TUTTO L’ANNO

5. Fagioli

Cosa c’è di più economico dei fagioli? In più questi legumi fanno benissimo a chi soffre di colesterolo alto, come dimostrato dai ricercatori della Arizona State University Polytechnic che hanno individuato nelle alte quantità di fibre che contengono dei poteri miracolosi.

6. Tè nero

Tra le bevande da prendere in considerazione c’è anche il tè nero, capace di tenere alla larga le malattie coronariche e combattere i radicali liberi che sono alla base dell’invecchiamento cellulare. Il tè nero è low cost, gustosissimo ed è anche un perfetto antitumorale: consumatene in grandi quantità!

7. Avena

L’avena è un cereale molto gustoso e a quanto pare fa anche molto bene per abbassare il colesterolo. In Italia non molte persone si affidano all’avena che invece ha molte proprietà benefiche assolutamente da sfruttare.

8. Margarina

Assolutamente da preferire al burro soprattutto per chi soffre di colesterolo alto e deve optare per alimenti che non alzino i suoi valori. Gli steroli vegetali o fitosteroli, sono capaci di bloccare l’assorbimento del colesterolo da parte dell’intestino, ecco perché la margarina è un alimento amico della salute.

9. Pesce

Tutto il pesce, e il salmone in particolare, è tra gli alimenti economici utili per abbassare il colesterolo. Merito degli Omega 3, di cui tutto il pesce è ricco, che tengono alla larga buona parte delle patologie legate al cuore che sono specco causate dalla presenza di colesterolo alto. Il consiglio, se volete abbassare il colesterolo con l’alimentazione, è dunque quello di mangiare pesce almeno due volte a settimana.

10. Avocado

E’ vero che questo frutto non è economico come mele e pere, tanto per fare un esempio, ma è vero anche che una piccola quantità di avocado aiuta a tenere alla larga il colesterolo alto mantenendosi in salute (vedi tutte le proprietà dell’avocado). E’ infatti particolarmente ricco di grassi mono-insaturi che aiutano di gran lunga il cuore a liberarsi del colesterolo cattivo. Bene quindi consumarlo con una certa frequenza!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>