Costo del pane: a Milano arriva a 5 euro

di Redazione Commenta

Si dice che il pane sia il bene primario per eccellenza e che quindi il costo non debba lievitare (é proprio il caso di usare questo termine) oltre un certo limite. Eppure in Italia, i prezzi variano moltissimo da Nord a Sud. Mentre a Bari per acquistare il preziosissimo pane di Altamura sono sufficienti due euro, a Milano, per un chilo di anonimo pane potrebbe non bastare il doppio. A Milano si possono spendere anche cinque euro per un chilo di ‘ciabatte’. Lo rileva un’indagine dell’ Osservatorio prezzi Codici sui prezzi del pane nelle varie citta’ italiane e da cui emerge che le oscillazioni sul prezzo sono veramente importanti, i prezzi in media oscillano tra i 2 e i 5 euro.

Nel capoluogo lombardo – rileva l’Osservatorio – i prezzi del pane non sono economici. Per le ciabatte di grano la spesa è tra i 4 e 5 euro mentre per un chilo di rosette la spesa va dai 3,60 ai 4 euro. Si risparmia con i panini all’olio d’oliva e quelli integrali: tra 2,50 e 3,50 euro circa al kg per i primi e dai 2 ai 3 euro per i secondi. Si spende di più se si decide di acquistare il pane locale: la michetta, il cui costo va da 1,50 ai 2 euro l’una.

Vogliamo tagliare la testa al toro? Ovunque noi siamo possiamo pagare lo stesso prezzo per il pane, se… lo facciamo noi! Fare il pane in casa non è difficile come sembra, é necessario avere le giuste indicazioni ed essere in grado di sapere scegliere gli ingredienti più adatti e più genuini. Molti credono che la farina sia un ingrediente che non necessita di qualità particolari, in realtà con una buona farina é possibile ottenere un pane veramente buono, é quindi l’ingrediente a cui dare maggiore attenzione. Ecco a voi un nostro vecchio post che spiega come fare il pane in casa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>