Supermercati e risparmio: a Budapest tutto gratis solo se dici la tua opinione

di Redazione Commenta

E’ il sogno di tutto noi che diventa realtà ed è un po’ quello che molte case cosmetiche già fanno con le loro blogger preferite: dare prodotti gratis in cambio di un feedback sincero e schietto. A Budapest sta per aprire un supermercato davvero speciale dove fare la spesa non sarà più un salasso ma un vero e proprio piacere. Curiosi? Vediamo insieme di che cosa si tratta…

I consumatori del supermarket che verrà potranno aggirarsi tra gli scaffali del negozio e prelevare tutti i prodotti di cui hanno bisogno, dalla crema corpo, al dentifricio, dai cereali per la prima colazione fino al sapone per lavare i capi delicati. Tutto sarà totalmente gratuito per coloro che accetteranno di dare in cambio al supermercato un’accurata recensione dei prodotti che hanno acquistato.

Il sogno di tutti i consumatori che presto diventerà realtà a Budapest è stato battezzato con il nome di tryvertising (da try, provare, e advertising, pubblicità) ed è la versione “ampliata” dei classici campioncini che spesso portiamo a casa dopo un acquisto in un negozio di bellezza. Tutta la merce di questi prodotti gratuiti, una volte ricevute le opinioni dei consumatori, verrà ridistribuita in tutti i negozi in una versione migliorata: etichetta, composizione organica, packaging; tutto ciò che il consumatore consiglia di modificare viene realizzato e lanciato poi sul mercato contando sulla sincerità degli utenti che hanno provato il prodotto in anteprima e il passaparola degli stessi. Per fare parte dei fortunati consumatori sarà necessario dare i propri dati al supermercato ed essere iscritti al gruppo di utenti-prova versando la somma di iscrizione di 5 euro e versando poi annulamente la quota di 20 euro: briciole rispetto al valore degli acquisti che si potranno portare a casa senza versare un soldo. Il cliente potrà testare i prodotti e compilare i questionari on line utilizzando le proprie credenziali di iscrizione: solo quando avrà inviato la propria opinione potrà tornare al supermercato e approfittare di nuovo prodotti gratuiti. Utopia? A quanto pare sembra di no: anche l’India ha lanciato un gruppo di prova grazie al servizio on line Sample&Try che permette agli utenti di ricevere prodotti gratuiti e lasciare poi la propria opinione on line. Quando arriveranno in Italia? Nessuno azzarda date o previsioni ma i precurosi del tryvertising promettono di colonizzare tutta l’Europa… Speriamo avvenga davvero!

[Photo Credits eo.wikipedia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>