Supermercati convenienti: la classifica di Altroconsumo

di Redazione 1

Quali sono i supermercati nei quali si risparmia maggiormente? Quali sono i centri commerciali dove possiamo dirigerci per risparmiare qualche euro? Ogni anno, alla fine del mese di settembre, Altroconsumo pubblica una classifica importante volta a identificare e rendere noti a tutti i cittadini italiani i punti vendita più economici in tutta Italia, piccole isole del risparmio che è bene conoscere per fare la spesa tutti i giorni.

L’indagine è stato condotta su quasi mille punti vendita situati in 61 città italiane, uno studio capillare di prezzi e prodotti che hanno portato Altroconsumo a stilare una classifica dei supermercati dove le offerte sono più interessanti. Quest’anno la prima posizione è occupata da Galassia (che offre prezzi inferiori dell’1,2% rispetto ai suoi inseguitori), mentre il secondo e il terzo posto sono stati assegnati da U2 Supermercati (gruppo Unes) e Panorama, ai quali seguono Iper ed Esselunga.

Rispetto al primo gruppo seguono altri supermercati con prezzi superiori al 3 – 4% rispetto al primo gruppo (Iper Simply, Ipercoop, Leclerq Conad, Auchan, Pam, Iperfamila, Bennet e Alì) e un terzo gruppo dove i prezzi salirebbero addirittura al 9 e 12% rispetto al supermercato primo in classifica (Tigre Maxitigre, Superbasko, U! come tu mi vuoi, Supermercati Gulliver, Despar, Di Meglio e Billa).

La ricerca, spiega AltroConsumo, è stata effettuata sui prodotti di marca confezionati dove, tra un mercato della prima fascia di risparmio e un supermercato di terza fascia, si registra una variazione del 23% circa, una cifra che sale fino al 38% nel caso in cui si preferisca un prodotto contrassegnato dal marchio del supermercato. Fare la spesa nel centro migliore può davvero farci risparmiare anche se, è d’obbligo dirlo, che non tutti i supermercati elencati nella classifica di AltroConsumo sono presenti nelle città italiane. Come comportarsi allora? Individuate i centri presenti nella vostra città dalla lista che abbiamo indicato e acqusitate in quello indicato nella fascia più bassa acquistando i prodotti del marchio del supermercato.

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>