Equalway: la giusta via dell’equosolidale

di Redazione 2

 Un mercato equo per tutti. Questa è l’idea di Equalway, il nuovo framework dedicato ai Gruppi di acquisto e dei piccoli produttori che lavorano nell’ambito biologico e a tutela dei prodotti tipici. Idea concretizzata in un sito internet che mette in comunicazione acquirenti e produttori, al fine di offrire prodotti di alta qualità ad un prezzo contenuto (non lievitato dai soliti intermediari scrupolosi).

Grazie ad Equalway è possibile creare dei gruppi d’acquisto di amici e acquistare un determinato tipo di merce in comune, suddividendo successivamente l’acquisto nelle giuste parti. In questo modo anche l’ambiente ne beneficerà grazie alla diminuzione di produzione di CO2, dovuti ai vari trasporti che le macchine aziendali devono sostenere per i spostamenti del prodotto.

Equal way è uno spazio concreto per far crescere forme di scambio economicamente sostenibili e vantaggiose che pongano in rilievo il rispetto delle persone e dell’ambiente – ecco come parla la nota del servizio – crediamo che un mondo “altro” può essere raggiunto solo passando attraverso la valorizzazione di concetti quali equità, ambiente, tipicità, lavoro senza sfruttamento, relazioni umane e conoscenza.

Il commercio equo-solidale, la filiera corta, la promozione dei prodotti tipici realizzati nel rispetto dell’ambiente e delle persone, l’affermazione dei prodotti a km zero e del biologico possono infatti diventare gli strumenti attraverso cui impostare un altro modo di produrre, rapportarsi, consumare e vivere.

Equalway vuole dunque essere uno spazio (qualche anno fa si sarebbe detto una Zona Temporaneamente Autonoma) attraverso il quale raccogliere persone, esperienze, progetti ed idee a favore dei gruppi di acquisto e, assieme, dei produttori e di realizza servizi con una logica di mercato diversa.

Per usufruire del servizio basta iscriversi. L’iscrizione è dovuta sia ai produttori che agli acquirenti.

Registrarsi è facile. Colleghiamoci alla seguente pagina. Inseriamo ordinatamente i nostri dati anagrafici, codice fiscale, indirizzo email e password. Compilato il tutto clicchiamo su Registrami. Seguiamo le linee guida forniteci successivamente e iniziamo i nostri acquisti.

Commenti (2)

  1. Un’idea davvero interessante!

  2. L’obiettivo del progetto, ideato e realizzato da un gruppo di giovani riuniti nella Cooperativa Equalway, gia’ riconosciuta dalla presidenza del Consiglio e dal ministero delle Politiche Giovanili, e’ anche quello di favorire l’accorciamento della filiera produttiva stimolando il contatto diretto tra produttori e consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>