Risparmiare acqua in casa, i 3 consigli più utili

di Redazione 1

Quante volte ci lamentiamo per la bolletta dell’acqua troppo cara? Eppure spesso e volentieri siamo noi che non facciamo niente per dare un taglio alla bolletta. Di seguito vi elenchiamo i 3 consigli più utili per risparmiare acqua ottenendo così un duplice obiettivo: risparmiare a fine mese e rispettare il pianeta.

1. Il primo consiglio da mettere in pratica è quello che riguarda azioni molto semplici che eseguiamo tutti i giorni ovvero lavarsi il viso o i denti. Molto spesso l’azione di lavarsi i denti viene fatta mentre l’acqua continua a scrosciare a velocità supersonica dal rubinetto. Si stima che per ogni minuto che passa, circa dieci litri di acqua finiscono sprecati e molto spesso noi nemmeno ci pensiamo. Ci laviamo i denti e l’acqua continua a scendere giù con conseguente dispendio a vuoto. La prima regola allora è quella di fare attenzione ai piccoli gesti. Bagnamo lo spazzolino ma mentre ci spazzoliamo i denti chiudiamo il rubinetto, riaprendolo solo nel momento in cui dobbiamo sciacquarci la bocca. Questo piccolo gesto, eseguito un paio di volte al giorno per un mese, vi farà risparmiare un bel po’ sulla bolletta.

2. Bagno bandito. Decisamente meglio la doccia perché si stima che la quantità media di acqua consumata durante una doccia sia esattamente la metà di quella che occorre per riempire la vasca da bagno. Quella della vasca, per la verità, è un’abitudine che molti di noi oggi non hanno più. Per quei pochi che ancora ce l’hanno, però, l’imperativo è… evitare!

3. Lo sciacquone è un altro motivo di spreco di acqua. Come risparmiare? L’ideale sarebbe avere un sistema a doppio scarico in cui si possa dunque scegliere quale quantitativo di acqua fare scendere. Molto spesso infatti quando avviamo lo sciacquone la quantità di acqua che viene giù è troppo sproporzionata rispetto a quella che effettivamente servirebbe. Se non abbiamo un sistema a doppio scarico si potrebbe comunque cercare di ridurre il carico dell’acqua, risparmiando fino a 3-4 litri per scarico. Come? Nella vaschetta del galleggiante possiamo inserire un mattone o un qualsiasi altro oggetto che faccia massa: in questo modo lo sciacquone si ricaricherà con meno acqua consentendoci un bel risparmio. La vostra bolletta vi ringrazierà!

Foto | Thinkstock

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>