Università, internet e computer gratis per gli studenti dell’Aquila

di Redazione 1

 All’Aquila ben presto saranno disponibili computer e connessioni ad internet gratis per gli studenti per gli universitari e per i frequentanti dell’ultimo anno del liceo. A segnalarlo è Renato Brunetta, Ministro della Funzione Pubblica, in una recente intervista fattagli da Tgcom. Nel piano di ricostruzione non ci sono solamente gli edifici pubblici e privati distrutti ma anche le reti di connessione alla rete. Una iniziativa che sicuramente farà piacere ai ragazzi del capoluogo.

Giovedì al consiglio dei ministri in programma a L’Aquila renderemo operativa quest’iniziativa in collaborazione con Vodafone e Intel. L’obiettivo è quello di dare agli studenti la possibilità di rimettersi subito al passo con i loro studi.

Studenti meritevoli come quelli che qualche giorno fa si sono laureati in fisioterapia nelle tende adibite ai colloqui-esami. La connessione ad internet è uno strumento oramai indispensabile per lo studio e non deve mancare all’Aquila. A regalare i computer ed a fornire il servizio internet sarà Vodafone italia, sotto accordo con il Ministero. In concomitanza a questi atti benevoli si aggrega anche il Ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, la quale presenterà alla riunione del Consiglio del Ministri di domani il provvedimento per sollevare gli studenti dal costo delle tasse universitarie per il prossimo anno accademico. Il totale delle spese verrà affrontato dal Ministero stesso ed i ragazzi non dovranno sborsare alcun soldo per pagare le proprie rette.

Oltre a questo progetto altri sono i propositi del Ministro:

  • Riorganizzazione burocratica degli sportelli della Pubblica Amministrazione che non sono stati distrutti: in questo modo i cittadini potranno svolgere quelle normali pratiche di sempre,
  • Posizionamento di totem informatici che terranno conto del gradimento della popolazione dei servizi disponibili attualmente (in base alle loro aspettative).

Senza tasse da pagare, con internet gratis ed un computer nuovo, all’Aquila giunge un aiuto che sicuramente allevierà le spese di molti. Speriamo solo che il tutto sia concreto.

Fonte: internet.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>