Social Card 2013-2014, info su graduatorie e tempistiche

di Redazione 9

 Social Card 2013-2014, l’INPS ha diffuso in una nota informazioni su graduatorie e tempistiche molto utili per i tanti che intendono inoltrare la domanda per ottenere la nuova Social Card al proprio comune di residenza. Vediamo la comunicazione nel dettaglio.

La nuova Social Card valida per il 2013 e il 2014 è una tessera di acquisti sociale che permette alle famiglie maggiormente in difficoltà di ottenere un bonus fino a un massimo di 404 euro al mese per i propri acquisti. Vi sono tutta una serie di requisiti in cui rientrare per poterla richiedere e al momento la tessera è attiva in 12 della maggiori città italiane (non può quindi essere ottenuta altrove, sebbene si spera che presto si allarghi il ventaglio di città disponibili).

Vige una certa confusione online in merito a graduatorie e tempistiche per ottenere la Social Card, sarà quindi utile riassumere le indicazioni in tal senso incluse nel messaggio 12249 dell’INPS del 30 luglio 2013. Anzitutto chiariamo che le graduatorie vengono pubblicate dai comuni dopo che l’INPS, finite le verifiche di propria competenza sulle domande, invia agli stessi le graduatorie provvisorie. A questo punto i comuni stilano graduatorie che tuttavia vanno considerate come provvisorie: dopo la diffusione dei dati, infatti, è permesso ai nuclei familiari che non rientrano nella graduatoria utile di presentare una istanza di riesame o un ricorso amministrativo contro l’esclusione.

Di conseguenza le tempistiche non si riducono ai controlli di comuni e INPS e quindi pubblicazione della prima graduatoria dei comuni, poiché occorrerà aspettare eventuali ricorsi per conoscere la graduatoria definitiva per l’ottenimento della Social Card 2013-2014 dalle famiglie che ne hanno fatto richiesta. Possiamo parlare delle tempistiche di pubblicazione delle graduatorie anche con esempio concreto per il 2013 (si veda allegato 2 al messaggio INPS succitato). In tal caso si è avuto per il 15 settembre l’invio della graduatoria da parte dei comuni, per il 30 la pubblicazione della graduatoria provvisoria, per il 15 ottobre 2013 il termine per i cittadini per presentare ricorso, il 31 ottobre, fra poco, il termine ultimo per rispondere a tali istanze e per l’11 novembre la pubblicazione della graduatoria finale.

Ovviamente le tempistiche per le graduatorie delle future domande per la Social Card 2013 2014 potrebbero essere differenti, riportiamo tuttavia le date per dare un’idea delle tempistiche cui si assisterà.

Photo Credits | Public Domain Photos su Flickr

Commenti (9)

  1. Vorrei sapere se i comuni della provincia di CATANIA ne fanno parte.GRAZIE

  2. io non capisco sono andata al comune di residenza (roma settimo municipio) l’impiegata mi ha risposto che loro ancora non sanno se la modulistica aspetta a loro oppure alle poste.Quindi vorrei sapere dove andare per prendere i moduli.Vi ringrazio

  3. E’ fantastica la social card ma in provincia perchè non cè è quando ci sarà

    1. afaf ha detto:

      E’ fantastica la social card ma in provincia perchè non cè è quando ci sarà

      @afaf: @afaf: @afaf: @afaf: @afaf:

  4. afaf ha detto:

    E’ fantastica la social card ma in provincia perchè non cè è quando ci sarà

  5. ma a napoli e’ gia uscita la graduatoria definitiva?.devo recarmi al comune per informazioni? perche’ ancora non so niente rispondetemi grazie

  6. Sendite mi fate sapere se la graudatoria difinitiva e uscita per favore. grazie in adicipo

  7. Sendite mi fate sapere se la graudatoria difinitiva e uscita per favore. in adicipo

  8. Sendite mi fate sapere se la graudatoria difinitiva e uscita per favore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>