Cultura: visite gratuite in musei di tutta Italia

di Redazione 2

 Cinema, passeggiate all’aperto, negli affollati centri commerciali, pizza con gli amici. Cosa preferite tra tutto ciò? E che ne direste di una passeggiata in un museo per rimembrare la storia dei nostri avi e le meraviglie degli artisti più importanti dei tempi? Da domani sarà possibile gratis! “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, questo lo slogan della XI edizione di un’iniziativa che in altre forme esiste da oltre trent’anni, battezzata Settimana della Cultura e organizzata dal 18 al 26 aprile dal Ministero dei Beni Culturali. Gratis l’ingresso a eventi, siti, palazzi e musei statali. Per tutta la settimana e in ogni Regione mostre, convegni, laboratori, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche e aperture straordinarie tutto gratis. L’elenco delle attività gratuite é consultabile sul sito del Ministero per i beni e le attività culturali.

Quale miglior modo per conoscere il patrimonio storico del Belpaese? La Settimana della Cultura registra, di anno in anno, sempre più successo, sono coinvolti gli Istituti territoriali del Ministero, gli Enti locali, Istituzioni, Associazioni, Fondazioni statali e private e il Ministero degli Affari Esteri con gli Istituti Italiani di Cultura all’Estero. Tutti coloro che vorranno aderire alla rassegna potranno inviare le proposte alle Direzioni Regionali di competenza, che ne valuteranno la validità e il loro possibile inserimento nel Sito del Ministero.

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 18 al 26 aprile 2009. – si legge in una nota di Zetema – . Il Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali aderisce a questa importante iniziativa con un calendario colmo di appuntamenti nei musei, nelle ville, in vari siti d’interesse culturale, artistico e archeologico della città che saranno fruibili gratuitamente. Queste le strutture del Sistema Musei Civici del Comune di Roma che partecipano all’iniziativa: Musei Capitolini, Centrale Montemartini, Museo dei Fori Imperiali Mercati di Traiano, Museo di Roma Palazzo Braschi, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo della Civiltà Romana, Musei di Villa Torlonia, Museo Canonica, Museo Bilotti, Museo Barracco, Museo dell’Ara Pacis, Museo delle Mura, Villa di Massenzio, Museo di Zoologia.

Per comunicazioni e informazioni:
email [email protected]
tel. 06-6723.2635 .2390 .2851

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>