Leonardo.it

I say blog!

  • 09
  • Ott

Ricetta della maionese, risparmiate preparandola solo quando serve

Di Salvina, in Alimenti, Casa.

Siete anche voi tra quelli che comprano la maionese solo occasionalmente per guarnire qualche pietanza e poi puntualmente dimenticano il barattolo in fondo al frigo? Salvo poi ricordarsene quando è ormai giunto il momento di gettarla via….è ovvio!

Un vero crimine contro noi stessi di questi tempi, soprattutto se considerate che il costo della maionese può aggirarsi fra le 3 e le 6 euro al kg.

O forse, al contrario, siete tra coloro ai quali il frigo sembra vuoto e triste senza il suo bel barattolo dal contenuto giallo paglierino posto a troneggiare tra la ketchup e la marmellata, e che vorrebbero disporne di quantità illimitate da spalmare su ogni superficie commestibile…

Bene, a qualunque categoria voi apparteniate (almeno fra queste due, s’intende!) forse potete trovare interessante il contenuto di questo post: la ricetta per preparare la maionese in casa.

Gli ingredienti sono pochi e semplici e il risparmio rispetto all’acquisto di quella industriale al supermercato è garantito. Vediamo:

Ricetta della maionese

Ingredienti per sei persone


due uova freschissime

il succo di mezzo limone

un cucchiaio da caffè di olio extravergine d’oliva

un pizzico di sale

un pizzico di pepe

Procedimento

Ponete i tuorli delle uova dentro a una terrina dopo averli separati dall’albume. Unite il pizzico di sale e il pepe e cominciate a mescolare aiutandovi con un cucchiaio di legno o una frusta manuale. Aggiungete poco per volta l’olio continuando a mescolare energicamente senza perdere il ritmo e sempre nella stessa direzione finchè non ottenete un composto omogeneo, quindi unite il limone a gocce. La maionese è pronta!

Cosa fare se la maionese “impazzisce”

Se la maionese impazzisce, cioè se olio e uovo non vogliono saperne di amalgamarsi, prendete un’altra terrina e metteteci dentro un altro tuorlo d’uovo, quindi ricominciate a mescolare aggiungendo, al posto di altro olio, la maionese “impazzita”.





1 Commento Scritto da Salvina
Altri articoli:

Articoli correlati a "Ricetta della maionese, risparmiate preparandola solo quando serve"


Commenti:

E' stato scritto un commento su "Ricetta della maionese, risparmiate preparandola solo quando serve"

  1. [...] gr di maionese, se non ne siete provvisti potete benissimo farla in casa seguendo i consigli di una nostra semplice e genuina ricetta capperi (se li [...]



Feed RSS
Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Che cos'è un Feed RSS?

Manovra Anticrisi

Social Card

Bonus Famiglie

Naviga nel blog

Registrati & Login
Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:
In Evidenza
Tag Cloud


I Blog del Network




©Guadagno Risparmiando, è parte del network iSayBlog.Partita Iva 09729901000