RC auto: come risparmiare acquisendo la classe bonus-malus di un parente convivente

di Redazione 12

Arriva la maggiore età e la prima cosa a cui si pensa qual’è? Ovviamente la patente. Dopo che questa è stata conquistata arriva il problema più complesso: comprare un’auto. I più fortunati useranno quella del papà o della mamma e dovranno aspettare di trovare lavoro per poter finalmente acquistare la prima, fatidica, auto personale. Altro problema: l’assicurazione sull’auto. E’ la nostra prima auto per cui sappiamo già che pagheremo un patrimonio di assicurazione. Non è assolutamente così! Viene in nostro aiuto Matteo di Spiritum che ha pubblicato un articolo a dir poco interessante su come risparmiare sull’assicurazione.

Sì cari lettori, oggi vi spiegheremo come risparmiare bei soldini, fino a 1000 euro l’anno e per il suddetto ragazzo o ragazza che ha appena comprato l’auto e con i tempi che corrono oggi con lavoro precario e contratti Co.co.co., progetto e chi più ne ha più ne metta, è un vero e proprio respiro di sollievo o addirittura in questo caso possiamo parlare di una vera e propria salvezza.

Recatevi presso l’assicuratore del vostro familiare convivente che paga l’assicurazione più bassa e chiedete all’assicuratore un preventivo per una polizza Rc auto per la vostra auto (portate con voi il libretto dell’auto). Richiedete, come classe di bonus/malus, quella del vostro famigliare convivente, in applicazione della legge Bersani e più precisamente la Legge 2 aprile 2007, n. 40.

Ricordate di portare con voi una copia dello stato di famiglia da richiedere all’anagrafe, libretto della macchina da assicurare e un attestato di rischio compilato dal parente che vive con voi ma emesso dall’assicuratore. Attrezzatevi di questi documenti e sangue freddo perché l’assicurazione non sarà felice di farvi risparmiare tutti quei soldi, ma con calma e pazienza ce la farete, è un vostro preciso diritto!

Commenti (12)

  1. io lavoro in una agenzia di assicurazione.
    quello che spiritum spiega come ricatto che il cliente deve fare al proprio assicuratore io lo faccio tutti i giorni senza che il cliente me lo chieda nemmeno.

    e comunque la seconda parte del “suggerimento anti truffa” è sbagliato, completamente.

    se proprio non si vuole essere truffati e si pensa che tutti ci vogliano fregare, forse meglio girare in bici, almeno per evitare le grinfie degli assicuratori…

  2. Altro che agevolazioni legge Bersani oggi mi sono recato alla mia assicrazione (Vittoria assicurazioni) perchè ho acquistato un’auto usata intestandola a mia moglie che ha 8^ classe con un premio semestrale di 490 euro. Ebbene con l’agevolazione Bersani il premio diventa di 640 euro semestrali in quanto la sinistrosità negativa negli ultimi 5 anni di mia moglie con la nuova auto non vale ( come se ad avere gli eventuali sinistri fosse colpa dell’auto e non del guidatore ) in alternativa mi hanno proposto di mantenere l’ottava classe di mia moglie sostituendo sul preesistente contratto la vecchia auto con la nuova. Auguri

  3. io vorrei sapere se fosse possibile naturalmente ……
    mia moglie ha assicurato le due macchine con il decreto bersani……
    ora ho due figli che hanno da poco conseguto la patente ,posso fare guidare le due macchine a loro ,se si a quale rischi vado incontro? grazie….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>