La vera granita al limone siciliana. Risparmiate preparandola in casa

di Redazione 18

Qualche giorno fa mi aggiravo circospetta tra gli scaffali del supermercato a caccia delle offerte migliori quando, dopo essermi scandalizzata per il prezzo della pasta barilla (1,62 euro!), la mia attenzione è stata catturata dal faccione sorridente (di cartone è ovvio) di un famoso comico che, con aria ammiccante, troneggiava su un’esposizione di “vera granita siciliana”. E ho pensato subito a voi. I nostri lettori.
E sapete cosa mi sono detta? Ma perchè non pubblicare sul blog la ricetta della vera granita siciliana? Quella che le donne della mia famiglia si tramandano da generazioni? Se lo facessi, continuavo a pensare tra me e me, sarebbe un ottimo modo per dare a chi ci segue l’opportunità di risparmiare un sacco di soldi e gustare un prodotto genuino facilissimo da preparare e ottimo sia per rinfrescarsi un pò nei torridi pomeriggi estivi, sia da offrire agli amici al posto di costose bevande e sciroppi.
E così, eccola qui:


Ingredienti
1/2 litro di succo di limone
1 litro di acqua
zucchero a piacere
Come si fa
Versate l’acqua e il succo di limone (che avrete ottenuto voi stessi dalla spremitura di una decina di limoni maturi e succosi) dentro a una pentola che metterete sul fuoco. Lasciate scaldare un pò il composto e cominciate a versare dello zucchero mescolando continuamente perchè si sciolga bene. Quando ritenete che sia abbastanza zuccherata per i vostri gusti scendete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.
A questo punto trasferite il liquido dentro a una vaschetta in grado di contenere almeno un chilo di prodotto (potete riutilizzare una di quelle del gelato) e ponete in frezeer ricordandovi di dare una mescolata di tanto in tanto. Prima di consumarla va lasciata scongelare un pò e mescolata bene perchè assuma una consistenza cremosa.
Provate e fateci sapere!

Commenti (18)

  1. il fatto di scaldarla serve principalmente a far sciogliere meglio lo zucchero. non è indispensabile.
    Dopo che si congela e si tira fuori dal freezer, dopo averla fatta sciogliere un po’, suggerisco di tagliare qualche cubetto con un coltello (si fa prima) e usare un frullatore per renderla fluida e cremosa… In maniera del tutto analoga si può preparare quella al caffè, sostituendo ovviamente il limone col caffè preparato con la moka..
    Ricordate, la granita va servita RIGOROSAMENTE nel bicchiere di vetro 😉
    Saluti da un messinese che prepara la granita in casa da più di vent’anni 🙂

  2. Io la scaldo sempre per evitare che lo zucchero resti sul fondo…

    ottima l’idea di frullarla per darle una consistenza cremosa! ci proverò anche io.
    mentre per la granita al caffè volevo chiederti se usi le stesse quantità di acqua e caffè indicate per la granita al limone, perchè io una volta ci ho provato e il risultato non è stato soddisfacente.

    grazie per i suggerimenti!

    ciao!

  3. Ma come si fa a frullare col frullatore se è tutto ghiacciato ?

  4. @ gino:
    alcuni frullatori tritano anche il ghiaccio

  5. @ gino:
    La presenza dello zucchero impedisce che sia un pezzo di ghiaccio.

  6. @ mikiresty: grazie per i consigli!!!Stasera la provo! 😛 ma adesso che ci sei dacci anche la ricetta per fare i panini o le brioche!! 😀

  7. Questa è tutto tranne che la ricetta della vera granita siciliana anzi Messinese perchè la granita non è sicilia è MESSINESE!!!!!!! non ci azzetta proprio niente, troppi limoni, e poi che vuol dire zucchero a piacere……???? se una cosa non la si sa….. evitate di postare fantasticherie!!!!

  8. @ francesco:
    ciao Francesco sn Messinese anch’io, ma le dosi precise potresti darmele???

  9. oh…la granita!!! mio figlio tiene una foto on la granita alla mandorla e la brioche sul pc… la vostra ricetta é carina… un’idea….ma non é la GRANITA!!! é un po’ esgerto il titolo… ci avevo quasi creduto!!!

  10. Forse troverete qui alcuni chiarimenti per capire cosa intendo.

    http://www.maisazi.com/2006/09/fare-granita-siciliana.php

  11. vorrei sapere per favore chi a ragione su la granita dicono que il zuchero nn e apiacere seno e misurato chi mi da la riceta a modo.
    poi vorrei farla de altri gusti . o sia el giacio tritado e poi el sciropo come lo vista en sicilia e vero?

  12. Io ci grattugio anche la scorza di qualche limone

  13. A brioscina un cià miatti? 😛 bellaaaaaaa……

  14. francesco wrote:

    Questa è tutto tranne che la ricetta della vera granita siciliana anzi Messinese perchè la granita non è sicilia è MESSINESE!!!!!!! non ci azzetta proprio niente, troppi limoni, e poi che vuol dire zucchero a piacere……???? se una cosa non la si sa….. evitate di postare fantasticherie!!!!

    A brioscina un cià miatti? bellaaaaaaa……

  15. GENTILI SIGNORI MI FA PIACERE VEDERE NEL EMAIL TUTTE LE VOSTRE RISAPIE DELLA GRANITA SICILIANA,E’ VERAMENTE UNA MERAVIGLIA ,VORREI PROVARE A FARLA MA NON SONO SICURO, SARA’ POSSIBILE DARMI INFORMAZIONE PIU’ PRECISI ?
    VI RINGRAZIO DI CUORE
    D LETO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>