Risparmiare sugli insetticidi preparandoli in casa

di pierfrancesco99 4

bug.jpg

Un balcone con molte piante è senza dubbio un angolo di relax che bisognerebbe avere in casa, ma spesso queste piante attraggono insetti di ogni tipo e le odiatissime formiche. Se poi abbiamo un vero e proprio giardino questo problema può rivelarsi davvero molto fastidioso, pensate, non poter pranzare fuori perché altrimenti si viene assaliti da questi minuscoli animali neri.

Esistono in commercio migliaia di prodotti chimici, detti insetticidi, che però oltre ad essere molto costosi sono dannosi per la salute. Ecco perché oggi voglio segnalarvi come è possibile creare insetticidi naturali spendendo solamente qualche euro.


Sarà sufficiente lavare il pavimento con acqua e limone oppure lasciamo in infusione per tre quattro ore delle foglie di pomodoro, puliremo il pavimento con questo infuso. Infine spargiamo del borotalco, questo funzione da repellente per le formiche. Per gli insetti più in generale possiamo preparare un infuso di foglie di ortica, farlo bollire per un quarto d’ora e aggiungere un cucchiaio di polvere di peperoncino rosso.

Via | buonaidea.it

Commenti (4)

  1. Altre sostanze poco gradite dalle formiche sono:
    – le foglie fresche di pomodoro
    – la canfora
    – il pepe
    – i fondi di caffè
    – la cenere

    Comunque – pierfrancesco99 – potevi pure scrivere da qualche parte “da: buonaidea.it” 😉

  2. Si scusa mi sono accorto di non averlo messo neanche nell’altro articolo

  3. ho comprato un bonsai e mi sono appuntato la cosa dei fondi di caffe e la cosa dell’aglio…vorrei sapere se faccio acqua e limone e li metto in uno spruzzino va bn lo stessocome insetticida? e le bustine del te devo aprirle e cospargere sulla terra ? l’infuso di aglio puzza molto ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>