Turismo: evitare problemi con i bagagli all’aeroporto

di Redazione 1

Ogni anno, soprattutto in questo periodo, sono tantissimi gli italiani che scelgono di andare in vacanza all’estero o che comunque per spostarsi prendono l’aereo e, secondo Federconsumatori, le lamentele per i problemi con i bagagli, proprio in questo periodo aumentano in maniera notevole, soprattutto quando ci sono in ballo le compagnie low cost.

Cosa fare, quindi, con i propri bagagli, nel caso in cui non rispettino le dimensioni o addirittura vengano smarriti? Prima di partire, è sempre bene controllare le condizioni della compagnia di volo sulle dimensioni e il peso del bagaglio, evitando così brutte sorprese per il portafogli al momento del check-in.

Se il vostro bagaglio venisse smarrito, dovrete rivolgervi allo sportello Lost & Found per ritirare il modulo PIR, ovvero “Passenger Irregularity Reports”, e presentare lo scontrino del bagaglio. Il passeggero ha diritto ad una somma di denaro fin quando non riavrà indietro il suo bagaglio e quindi per acquistare i beni di prima necessità. Ovviamente dovrete tenere da parte gli scontrini, che poi andranno inviati alla compagnia aerea in raccomandata a/r insieme ad una copia del suddetto modulo. Trascorsi i 21 giorni, il bagaglio può essere considerato perduto e a quel punto bisognerà inviare un reclamo alla compagnia aerea, sempre tramite raccomandata a/r.

Se il vostro bagaglio viene danneggiato durante il trasporto, avete 7 giorni di tempo per presentare un reclamo in forma scritta. Se il bagaglio viene restituito in ritardo, avrete invece 21 giorni di tempo dalla data della consegna per il reclamo.

In ogni caso, tutte le compagnie che hanno aderito alla convenzione di Montreal, in caso di smarrimento, deterioramento o distruzione del bagaglio, devono concedere un risarcimento che ammonta ad un massimo di 1.167 euro per bagaglio. Se portate con voi oggetti di valore, ricordate sempre di dichiararli al momento del check-in, in caso contrario non avrete diritto al risarcimento, ma non dimenticate che esistono le polizze apposite per evitare spiacevoli episodi.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>