Risparmiare con i voli low cost, attenzione alle spese accessorie

di Redazione 4

Risparmiare con i voli low cost è come noto un’ottima opportunità per tagliare parte dei costi dei propri viaggi e delle proprie vacanze, ma attenzione alle spese accessorie quando si acquista: potrebbero risultare più ampie di quanto si crederebbe a un primo sguardo.

Pochi giorni fa l’Authority ha impartito una multa a Ryanair e Vueling per pratica commerciale scorretta in quanto la spesa accessoria legata alle commissioni d’acquisto con carta di credito risultava “nascosta”. Ecco allora che per chi vuole risparmiare con i voli low cost è bene fare attenzione alle spese accessorie.

In particolare Ryanair, notissima compagnia aerea low cost, è stata multata per aver perseverato nella vendita di biglietti con sovrapprezzo per gli acquisti con Visa, American Express o Mastercard. Ciò non vuole naturalmente significare che un volo low cost può a conti fatti non convenire, ma vuole essere un richiamo a un’attenta valutazione delle offerte presentate.

Non bisogna infatti dimenticare che le commissioni amministrative possono arrivare a 14 euro e quindi a 28 euro per voli di andata a ritorno, costi che si aggiungono alle commissioni extra e che possono anche accompagnarsi a spese non preventivate, come ad esempio telefonate ai vari call center per richiedere spiegazioni o informazioni aggiuntive.

Inoltre bisogna fare sempre attenzione a quanto è effettivamente compreso nel costo dell’offerta presentata: molto spesso capita che servizi come prenotazione del posto o assicurazione siano esclusi dal calcolo del prezzo, e quindi diversi viaggiatori si ritroveranno al momento dell’acquisto un costo che è decisamente superiore a quanto promesso.

Ed ecco allora che ciò che vorremmo consigliare e una comparazione accurata, non basata solo su quanto riportato dai comparatori di prezzi ma fondata sul calcolo effettivo di tutti i costi da affrontare con un’offerta oppure con un’altra. Ponendo maggiore attenzione e spendendo un po’ più di tempo, un risparmio maggiore è assicurato.

Photo Credits | albertopveiga su Flickr

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>