Car pooling: mi dai un passaggio?

di Redazione 8

Il biglietto del treno costa caro, l’aereo è un salasso, e la nave spesso non serve: insomma, l’unica soluzione possibile sembra la macchina, già, per chi ne possiede una. Come spostarsi senza spendere un capitale? La risposta si chiama car pooling e uno dei siti web a cui fare riferimento è Postoinauto.it, uno tra i più usati e più conosciuti dai viaggiatori del web.

Se state programmando un viaggio per il vostro week end o semplicemente dovete attraversare la vostra regione e raggiungere un’altra città ma non sapete come muovervi, su Postoinauto.it troverete un’automobile, e un automobilista, che vi scorterà verso la vostra destinazione a un prezzo davvero irrisorio. Oltre a Postoinauto.it, di cui vi avevamo già parlato, sono moltissimi i siti web che offrono lo stesso servizio. Cliccate ad esempio su Roadsharing.com, Tandemobility.com, Carpooling.it e Autostradecarpooling.it.  Utilizzare il servizio e il sito web è molto semplice, tutto quello che dovrete fare è indicare il vostro luogo di partenza, il luogo di arrivo e l’ora del vostro viaggio. Una volta che avrete cliccato su Trova avrete a disposizione la lista completa di tutti i passaggi che potrete sfruttare con la data e l’orario della partenza, il tipo di veicolo sul quale dovrete viaggiare e il costo del viaggio. Volete un esempio? Un viaggio in auto da Milano a Roma vi costerà 30 euro, mentre un viaggio da Como a Missaglia vi costerà solo 2 euro.

Molti dei siti web di cui vi abbiamo parlato inoltre dispongono anche di un profilo su Facebook su cui i clienti si scambiano idee e consigli sui nuovi passaggi che vengono offerti all’interno del sito preferito per l’autostop social e organizzato. Sì perché anche se molti viaggiatori non ripongono ancora molta fiducia sul car pooling, il feedback di chi l’ha provato sono molto positive: come si legge sul sito web di Postoinauto.it ad esempio, i passaggi offerti dal sito web a tutti i viaggiatori fino ad ora sono quasi 36.000 mentre attualmente ben 5.000 passaggi sono offerti dai viaggiatori e da chi possiede un’autovettura.

[Photo Credits fofie57 su Flickr]

Commenti (8)

  1. Da segnalare è anche il sito italiano di carpooling
    http://www.carpooling.it che permette di trovare un compagno di viaggio in pochi click e viaggiare insieme in Italia ed Europa, risparmiando!

  2. Carpooling ? Da segnalare http://www.youtrip.it innovativo in assoluto e segnalato da Automobil Club Firenze ( ACI) . voto 10+++

  3. Io ho provato questo sito & social network di carpooling:
    http://www.avacar.it
    E’ completo e veramente ben fatto, io mi sono trovata benissimo! Io ho la famiglia lontana, in Puglia, e prima, tra andata e ritorno, spendevo 200 euro.

    Registrandovi gratuitamente sul sito, potrete scoprire se ci sono utenti che viaggiano sulla vostra stessa tratta e offrirvi come guidatori o passeggeri.
    Un servizio di messaggistica agevola le comunicazioni, permettendo ai passeggeri di mettersi d’accordo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>