Enel, come funziona la truffa delle mail

di Emma Commenta

Ennesima truffa che viaggia via mail anche se stavolta non su Whatsapp: è l’azienda Enel a lanciare l’allerta a tutti gli utenti. L’operatore di energia elettrica infatti in questi giorni avrebbe ricevuto numerose segnalazioni da parte di utenti che hanno ricevuto e mail decisamente sospette e “dal contenuto ingannevole”. Si tratta infatti di una truffa che cerca di colpire gli utenti e i clienti via mail che arriva da un indirizzo che solo apparentemente appartiene al gruppo Enel. 

Ma come funziona la truffa? 

In sostanza il destinatario della mail truffa riceve una mail che vede in allegato una finta bolletta e che solo in apparenza apparterrebbe all’operatore Enel Energia legato al settore dell’energia elettrica e del gas naturale del mercato italiano.

La mail in questione arriva dall’indirizzo  “[email protected]” e contiene in allegato un file che se viene aperto installa un malware che danneggia e infetta il pc consentendo agli hacker di poter controllare il materiale, inclusi i dati personali, del pc.

Queste e-mail non sono state inviate né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari. Le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni. 

Spiega l’Enel che ha provveduto a diramare l’allarme invitando tutti gli utenti L’azienda ha già informato tutte le autorità competenti  ed invita tutti i suoi utenti a non aprire e-mail sospette e soprattutto a non scaricare allegati. Per altri dubbi è anche possibile poter contattare i Punti Enel presenti sul territorio e  i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>