Esenzione dal canone tv, come evitare l’addebito

di Emma Commenta

C’è tempo fino al prossimo 31 gennaio 2018 per poter chiedere inviare il modello di non detenzione dell’apparecchio televisivo chiedendo l’esenzione dal pagamento del canone tv. Il modello deve essere inviato all’Agenzia delle Entrate e può essere scaricato in diversi canali poiché è disponibile online sui siti internet dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it e della Rai www.canone.rai.it.

L’Agenzia delle Entrate ricorda che la dichiarazione può essere inviata entro il 31 gennaio 2018, ma le cose non stanno esattamente così: è meglio affrettarsi invece e inviare la dichiarazione entro fine dicembre per poter evitare di chiedere successivamente il rimborso. 

In particolare l’Agenzia consiglia di inviare il modello di non detenzione della tv entro la fine di dicembre in caso di invio telematico, o entro il 20 dicembre in caso di presentazione cartacea: la dichiarazione di non detenzione ha sempre validità annuale e deve essere presentata ogni anno.

Il canone tv viene addebitato dallo scorso anno automaticamente per 10 rate mensili da 9 euro da gennaio a ottobre di ogni anno sulla bolletta elettrica presumendo in automatico che ci sia un apparecchio tv per ogni utenza elettrica nel luogo dove la persona ha la propria residenza anagrafica.

Se così non fosse è necessario presentare la dichiarazione di non detenzione e occorre anche affrettarsi per evitare il primo addebito sulla bolletta del mese di gennaio.

Quali sono le modalità di presentazione del modello?

Può essere inviato direttamente tramite l’applicazione web disponibile sul sito internet delle Entrate con le credenziali Fisconline o Entratel rilasciate dall’Agenzia. È possibile rivolgersi a intermediari abilitati, Caf e professionisti, per la presentazione telematica della dichiarazione sostitutiva.

È prevista la presentazione del modello cartaceo con un valido documento di riconoscimento e l’invio tramite posta raccomandata senza busta all’indirizzo: Agenzia delle Entrate Ufficio di Torino 1, S.A.T. – Sportello abbonamenti tv – Casella Postale 22 – 10121 Torino.

Infine è possibile inoltrare la dichiarazione tramite posta elettronica certificata, firmata digitalmente, all’indirizzo [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>