Fallimento Bip Mobile, class action e speranze di risarcimento o recupero credito

di Redazione 2

 Il possibile fallimento di Bip Mobile, con interruzione dei servizi dal 30 dicembre, ha lasciato 220 mila utenti senza possibilità di sfruttare la propria Sim, con il credito residuo inutilizzabile e moltissime domande sul futuro. Il sindacato Siti promuove la class action contro Bip Mobile: ma quali sono le effettive speranze di recupero del credito e di risarcimento?

Per Bip Mobile fallimento in vista: si sta concludendo nel modo peggiore possibile l’avventura dell’operatore low cost italiano. L’interruzione del servizio (imposta dal fornitore Telogic per l’insolvenza di Bip Mobile nei propri confronti) è avvenuta in maniera repentina e non vi sono stati i corretti tempi di avviso per gli utenti.

Ora in molti si chiedono come ottenere la portabilità del numero per cambiare operatore e recuperare il credito residuo sulle sim Bip Mobile. L’Agcom ha spiegato che “è ancora possibile ottenerla, basta rivolgersi all’operatore a cui vogliamo passare”, e che in teoria ricevere il credito residuo dopo la portabilità “dovrebbe essere una cosa automatica”. In caso di problemi, spiega l’Agcom, gli utenti possono rivolgersi all’organismo di controllo (si veda questa pagina per le denunce).

Ma con il possibile fallimento di Bip Mobile e l’interruzione del servizio senza preavviso si apre anche la via per gli indennizzi e i risarcimenti. Spiega ancora l’Agcom, come riportato da Repubblica:

Nel caso di sospensione o cessazione amministrativa di uno o più servizi avvenuta senza che ve ne fossero i presupposti, ovvero in assenza del previsto preavviso, gli operatori sono tenuti a corrispondere un indennizzo, per ciascun servizio non supplementare, pari ad euro 10,00 per ogni giorno di sospensione, e comunque non inferiore ad euro 100,00.

Per queste richieste va contattato il Corecom regionale. Tuttavia attenzione, poiché, come spiegano anche gli esperti del Siti (il sindacato italiano per la tutela dell’investimento e del risparmio) promotore della class action, “non sarà facile ottenere indennizzi da una società che forse sta per chiudere”. Allo stesso modo, è ancora possibile in teoria che Bip Mobile presenti un piano di rientro a Telogic ripristinando il servizio, sebbene questa opzione appaia a molti sempre più improbabile. Non mancheremo di mantenervi aggiornati sullo sviluppo del caso.

Photo credits | Johann Larsson su Flickr

Commenti (2)

  1. Guardate di chi e’ Telogic srl 100% proprieta’ di Terra Spa, operatore di Arezzo della famiglia landi con nel CDA i Giacomini di Bip Mobile, che coincidenze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>