Apple contro Android con lo smartphone low cost

di Redazione Commenta

Un iPhone low cost pare sia la soluzione giusta pensata da Apple per contrastare Android e la sua  evoluzione senza freno. La rapida ascesa al potere del mostro Android pare stia creando qualche preoccupazione ad Apple, che ha pensato bene di porre fine a questa supremazia offrendo degli   smartphone economici che possano allettare i consumatori. Apple sta difatti lavorando ad un nuovo iPhone, più piccolo, maneggevole e soprattutto a buon mercato. Secondo alcune indiscrezioni, le dimensioni del nuovo smartphone dovrebbero essere la metà dell’IPhone 4, ed il suo costo aggirarsi intorno ai 200 dollari, senza alcun vincolo di contratto, come avviene oggi con l’Iphone 4, che senza contratto ha un costo superiore.

E’ probabile che si avrà modo di vedere il nuovo smartphone nei nostri negozi entro l’estate, si pensa che potrà chiamarsi Iphone Nano e che sarà differente anche perchè privo del tasto home, o almeno è ciò che afferma chi dice di averlo visto. Ciò che di sicuro farà gola a molti consumatori, ma non certo ai fan di android, che resteranno sempre e comunque legati al loro mito, sarà il prezzo, low cost davvero per essere uno smartphone. Ma a cosa è dovuto un talio così netto? Probabilmente la cosa può essere addebitata al fatto che molti dei componenti del nuovo iPhone Nano sarebbero, in un certo senso, “riciclati”, già visti nel progetto dell’iPhone 4, mentre i componenti più “lussuosi”, costosi, quindi e di sviluppo più recente sarebbero stati messi da parte per il futuro iPhone 5.

L’immissione sul mercato di uno smartphone del costo di 200 dollari circa potrebbe impressionare positivamente il mercato asiatico, in particolar modo quello cinese ed indiano, dove molta importanza ha proprio il costo, che è un fattore ancora discriminante. Molto alta, poi, è la richiesta nel mercato di smartphone a basso costo, intorno ai 150-180 euro, che non raggiungano così la soglia dei 200 euro in Europa, e la mossa di Apple potrebbe  essere, in parte, azzeccata per inserirsi in questo giro di smartphone a buon mercato, che oggi vede protagonista incontrastato Android. Ma riuscirà davvero Apple a porre un freno al fenomeno Android? Chi è affezionato alla piattaforma mobile di Google non si lascerà impressionare dal fattore prezzo, ma rimarrà legata alla “libertà” concessa da android senza rischiare di incorrere nelle limitazioni dell’iPhone. Staremo a vedere quando e se arriverà questo smartphone e quali conseguenze avrà per il mercato android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>