Come creare dei portafogli fondi bilanciati

di Luca Fusi Commenta

Indicazioni utili per orientarsi al meglio nel mondo dei portafogli fondi bilanciati

Le strategie che il singolo investitore pone in atto quando sceglie come utilizzare il capitale che ha a disposizione sono correlate ad una serie di fattori, tra cui alcuni del tutto personali e originali. Il consiglio degli esperti è però quasi sempre quello di dare vita a un portafoglio investimento. Si tratta di un insieme di asset e di prodotti finanziari diversi, che sommati danno vita alle proprietà che il singolo soggetto, o anche istituzione, possiede.

portafogli fondi bilanciati

Per dare vita a portafogli fondi bilanciati è possibile approfittare di alcuni strumenti reperibili online, che permettono di ridurre il rischio di perdita e di ottenere importanti ausili in materia di investimenti. Se desideri avere a disposizione ulteriori informazioni, ad esempio clicca qui per capire come investire al meglio i propri risparmi.

Prodotti finanziari a basso rischio

Anche se spesso chi si avvicina al mondo degli investimenti si sente attirato dalla borsa e dagli asset che modificano repentinamente il proprio valore, è importante ricordare che i professionisti del settore tendono a investire buona parte del capitale a disposizione in fondi comuni. Si tratta di prodotti finanziari che consentono di lasciare che a gestire il capitale investito sia una società, che si occuperà esclusivamente di questo. Il rischio è basso e inoltre è bene ricordare che questo tipo di prodotti sono perfetti anche per chi ha un reddito fisso, non necessariamente molto elevato, anzi. È possibile costruire un portafoglio fondi consigliato seguendo i suggerimenti di alcune società che si occupano proprio di questo, offrendo ai propri clienti consulenza sugli investimenti, proponendo le migliori opportunità del momento.

In quali fondi comuni investire

Oggi per il cliente italiano sono disponibili numerosi fondi comuni di investimento, che si differenziano per quanto riguarda la tipologia di prodotti che negoziano ma anche per la società che li gestisce. Solitamente si tratta di società a livello internazionale, note e conosciute da chiunque. Osservando da vicino questo tipo di prodotti finanziari si nota che alcuni fondi comuni tendono a prediligere alcuni specifici mercati, oppure che decidono di investire solo in titoli azionari o esclusivamente in bond e titoli di Stato. Il singolo investitore può decidere di investire in completa autonomia, dopo aver ottenuto informazioni che riguardano le diverse opportunità disponibili.

Costruire un portafoglio fondi

Oltre alle piattaforme che offrono ai propri clienti gli strumenti per investire ce ne sono anche alcune che propongono i cosiddetti portafogli modello. Si tratta di portafogli fondi già creati, che contendono alcuni specifici asset. Il singolo soggetto può decidere di approfittare di questo tipo di portafogli, seguendo pedissequamente le indicazioni della società di investimento. Oppure può ampliare il proprio portafoglio fondi con asset scelti autonomamente o particolarmente consigliati da un consulente.

Le proposte in rete

Come abbiamo detto per costruire un portafoglio bilanciato non è necessario diventare dei grandi esperti di finanza. Vi sono infatti società di consulenza, come ad esempio OnlineSim, che propongono vari strumenti di investimento, così come portafogli modello e suggerimenti di vario tipo per chi desidera investire. Tra gli strumenti più interessanti ricordiamo il Robo Advisor di OnelineSim.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>