Diabete, controlli gratis a Roma

di Redazione Commenta

La città di Roma si attiva contro il diabete: il 20 e il 21 ottobre in piazza Navona e piazza Giovanni XXIII, i medici dell’Associazione medici diabetologi e Sid, Società italiana di diabetologia, con gli infermieri degli Operatori sanitari di diabetologia italiani, accoglieranno i cittadini che desiderano effettuare test gratuiti per l’analisi della glicemia e il controllo dell’emoglobina glicata. Il progetto “Buon compenso del diabete – Informati. Alleati. Protetti”, ha lo scopo di informare e sensibilizzare i cittadini su questa patologia e su come tenerla sotto controllo. L’iniziativa è sta messa in atto grazie all’International Diabetes Federation, con il patrocinio del Ministero della Salute e con il contributo di Sanofi-Aventis, l’assessorato alla Mobilità e con l’Ufficio per i rapporti con le Asl e con gli enti istituzionali sanitari del Comune di Roma.

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) come conseguenza a un’alterata quantità o funzione dell’insulina, ossia quell’ormone prodotto dal pancreas, che permette al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo utilizzo come fonte energetica. Quando questo meccanismo è alterato, il glucosio si accumula nel nostro sangue. Le stime più recenti ed autorevoli sulla diffusione del diabete in Italia sostengono che la prevalenza del diabete nella popolazione italiana si aggirerebbe attorno al 4.5 %. L’incidenza, standardizzata per età e sesso, è risultata pari a 7,6 per 1000 anni-persona e non ci sono incidenze significative tra uomini e donne.

Quest’anno a Roma sarà presente anche la collaborazione di Atac e Trambus Open, infatti il progetto sarà pubblicizzato sugli autobus 110 Open e 3 bus di linea Atac, inoltre chi si dirigerà nelle piazze utilizzando i mezzi di trasporto pubblico per sottoporsi ai test, avrà diritto alla restituzione del costo del biglietto. Troveremo dei gazebo allestiti nelle due piazze della capitale, sarà possibile ritirare piccolo il volume “BCD”: guida pratica per imparare a conoscere e controllare il diabete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>