Dentista gratis ad Alessandria per i meno abbienti

di Redazione Commenta

 E’ stata comunicata ufficialmente on line suk sito web del Comune di Alessandria che l’assistenza odontoiatrica offerta in città sarà presto gratuita per le persone economicamente svantaggiate; una decisione importante che potrebbe aprire le porte ad altre realtà comunali italiane.

All’iniziativa partecipano ben tredici medici odontoiatri, tutti d’accordo nel voler prendere parte a un progetto che è stato identificato con il nome di “odonto-aiuto”; una novità attivata il 2 aprile scorso e confermata in via sperimentale fino al 30 settembre 2013.

Le prestazioni odontoiatriche gratuite potranno essere utilizzate dai cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno o in attesa del suo rinnovo che si trovano in difficoltà economica; questa dovrà essere documentata con una certificazione, rilasciata dal Comune di Alessandria, che attesti una condizione disagiata. La richiesta dei cittadini sarà valutata dai medici che, insieme, offriranno un massimo di dieci prestazioni gratuite al mese.

Il progetto è stato anche commentato dal sindaco della città di Alessandria, Maria Rita Rossa, che ha voluto dichiarare la sua soddisfazione per una scelta importante e civile che renderà sicuramente più semplice, e sana, la vita dei cittadini meno abbienti e bisognosi di cure specialistice.

Ecco le parole del sindaco:

Questo progetto di assistenza nasce con il desiderio di raccogliere le energie e gli input che stanno arrivando dai cittadini che, volontariamente, vogliono mettersi a disposizione per la propria città. E’ un elemento dal valore molto ampio che non ha un obiettivo specifico se non quello di offrire la propria professionalità, a sostegno del momento critico che sta vivendo la nostra città. Sono risorse orientate per investire sulla nostra città e ricreare il nostro senso di essere comunità. Oltre alle quotidiane emergenze che stiamo affrontando, siamo lieti, per una volta, di dare spazio ad un’azione ampiamente positiva che accresce il nostro senso di essere comunità.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>