Zuppa di pane con fagioli e cavolo, ricetta economica a meno di 4 euro

di Redazione Commenta

Siete alla ricerca di una ricetta economica per un primo? Allora siete capitati nel posto giusto. Vi sveliamo infatti la ricetta per una gustosa zuppa di pane con fagioli e cavolo, un piatto tutto toscano particolarmente indicato per l’inverno quando il freddo ci porta a gustarci più volentieri piatti caldi.

La ricetta per la zuppa di pane con fagioli e cavolo è davvero semplice da preparare. Occorre circa una mezz’ora infatti per portare a tavola una zuppa fumante ideale per grandi e anche per i più piccoli. Gli ingredienti per quattro persone sono: mezzo cavolo, due barattoli di fagioli cannellini, pane (meglio se senza sale, come appunto è il pane toscano: potete trovarlo tranquillamente in panetteria), cipolla, carote e sedano, un dado.

In una pentola mettete a soffriggere con un filo d’olio una carota, una cipolla e del sedano. A parte tagliate il cavolo a fette sottili e frullate i fagioli nel minipimer fino a quando diventeranno una poltiglia omogenea. Aggiungete dunque il cavolo e i fagioli nella pentola con il soffritto, versate due bicchieri di acqua e fate cuocere fino a che il cavolo non sarà bello ammorbidito (verificate bucandolo con una forchetta). Quando vedete che il cavolo è cotto aggiungete il pane, precedentemente tagliato a piccoli dadini, insieme a due dadi utili per fare insaporire il tutto.

Quando il pane sarà “sfatto”, la zuppa sarà pronta per essere servita in tavola, meglio se con un figlio di olio extravergine di oliva e un po’ di parmigiano. La zuppa di pane è una delle ricette più economiche per preparare un primo veloce. Basti pensare che la spesa per quattro persone non arriva a 4 euro totali. Per questo motivo la zuppa di pane è da proporre anche quando avete ospiti in casa: un cosiddetto piatto povero ma molto gustoso!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>