Ricette economiche: pasta fredda gustosa e semplice

di Redazione Commenta

Questa ricetta economica e semplice è perfetta per la stagione estiva e per tutti coloro che non vogliono passare troppo tempo ai fornelli e che, invece, vogliono preparare un primo piatto veloce e gustoso da mettere in frigorifero e gustare in compagnia di amici e famiglia. Ecco la ricetta per una pasta fredda deliziosa.

Per preparare la pasta fredda veloce e gustosa sarà sufficiente utilizzare pochi ingredienti, molti dei quali in avanzo e pronti per essere utilizzati.

Per preparare la pasta fredda dovrete cuocere in acqua bollente quattrocento grammi di pasta (per quattro persone), dei pomodorini pachino, delle foglie di basilico fresco, un vasetto di pesto ligure (meglio senza aglio, se non lo gradite), dei pinoli e pistacchi sgusciati, un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe per dare ancora più gusto alla pasta.

Mettete a cuocere la pasta in acqua bollente e scolatela versandola in una ciotola che potrete poi mettere anche in frigo. Lasciate raffreddare la pasta sul tavolo e conditela con un po’ di olio in modo che non si attacchi. Tagliate a metà i pomodorini e sbollentateli in padella con un figlio di olio, tenete da parte la polpa di pomodoro con la quale dovrete condire la pasta.

Unite il pesto alla pasta e mescolate bene. Versate la polpa che sarà uscita dai pomodorini pachino durante la cottura veloce in padella, versate anche la buccia e i pomodorini, unite i pinoli, i pistacchi, il sale e il pepe. Condite con un filo di olio e decorate con qualche foglia di basilico in modo da colorare il piatto e renderlo ancora più profumato.

Mettete la ciotola in frigorifero mescolando bene. Di tanto in tanto mescolate la pasta e unite un filo di olio extravergine di oliva per fare sì che non si attacchi.

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>