Ricette economiche: macarons fai da te per risparmiare

di Redazione Commenta

 Dolci, gustosi e colorati: i macarons sono una tra le delizie francesi più apprezzate, in Europa come all’estero. Prepararli anche a casa è semplice, basta essere precisi e attenersi a tutti i procedimenti della ricetta; solo così si potranno preparare a casa i macarons e risparmiare molto denaro.

Per realizzare una ventina di macarons vi serviranno 200 grammi di zucchero a velo, 200 grammi di farina di mandorle, un pizzico di sale, 5 albumi d’uovo, 200 grammi di zucchero semolato, poche gocce di coloranti alimentari e aromi (potete anche scegliere di non utilizzarli e rinunciare al loro colore vivace).

Accendete il forno e portatelo a 150 gradi, lasciatelo riscaldare prima di infornare i vostri macarons. Prendete il frullatore e unite lo zucchero a velo e la farina di mandorle, setacciate il tutto in una ciotola in modo da sciogliere ogni grumo che renderebbe impossibile la riuscita del dolce. Nel caso in cui vi siano ancora dei grumi, frullate nuovamente il tutto fino a quando il composto non sarà delicato come la sabbia. In un pentolino, scaldate 200 grammi di zucchero semolato e 50 ml di acqua, lasciate scaldare fino a 120 gradi e poi spegnete.

Prendete un’altra ciotola e montate a neve gli albumi (utilizzate solo la metà degli albumi che avete ricavato) fino a quando questi non sembreranno saldi e ben compatti, aggiungete lo sciroppo di zucchero che avete appena riscaldato nel pentolino e mescolate ancora. Aggiungete i coloranti alimentari mischiando fino a quando non avrete raggiunto la tonalità di colore perfetta, questi daranno ai dolci la sfumatura color pastello che tanto amiamo. Unite ora la seconda metà degli albumi mescolando dal basso verso l’alto fino a quando il tutto sarà omogeneo.

Prendete una sac à poche e riempitela di composto, tirate fuori la teglia forno e realizzate tanti piccoli pois sulla carta forno: distanziateli tra di loro con molta cura in modo che questi non si incollino tra loro durante la cottura. Dopo un quarto d’ora circa, infornate i macarons sulla carta forno e lasciateli dentro il forno per circa un quarto d’ora a 180°, teneteli comunque d’occhio durante la cottura.

Quando sarà scaduto il tempo di cottura, fate raffreddare i macarons farcendoli con la crema che desiderate e seguendo la tonalità di colorante che avete utilizzato: se avete poco tempo e non volete preparare un’altra crema, scegliete la crema al cioccolato, crema alle nocciole, panna montata, marmellata o addirittura gelato… Buonissimi!

Photo Credits | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>