Mandasoldiacasa, per inviare denaro all’estero in pochi click

di Redazione Commenta

Per gli stranieri che abitano in Italia ma hanno le famiglie molto lontane, ecco che è possibile sfruttare un importante servizio realizzato dal CeSPI – Centro Studi di Politica Internazionale e che consente, in pochi minuti, di annullare le distanze e sentirsi più vicini alle persone care rimaste nei Paesi d’origine. E’ questo l’obiettivo di Mandasoldiacasa, un servizio nato per aiutare tutti i cittadini stranieri che si trovano nel nostro Paese e che, semplicemente andando sul sito ufficiale di questa iniziativa, possono avere informazioni utili su come inviare denaro a figli, genitori o semplicemente amici. Una iniziativa tutta a favore dei migranti, insomma, per facilitare la loro integrazione e accorciare (anche se parzialmente) le distanze con il paese di origine.


Sono sufficienti pochissimi click, quindi, per avere tutte le informazioni utili su come inviare soldi a casa. Il procedimento è molto semplice e dunque particolarmente adatto anche per chi non ha grande dimestichezza con internet e il computer. Basta andare sul sito ufficiale di Mandasoldiacasa, scegliere il Paese, l’importo da destinare e in pochi secondi ecco che sarà fornito l’elenco degli operatori, i prezzi, le condizioni e la velocità dell’invio.

Modi per inviare denaro

Canali formali, ovvero quelli che utilizzano operatori o strumenti che sono regolati dalla legge e controllati da una autorità che vigila sui flussi e gli strumenti finanziari. Potrebbero avere tempi leggermente più lunghi, ma sono nettamente più sicuri perché controllati. Mandasoldiacasa, infatti, è un sito che raccoglie i principali operatori del settore e che permette di attraverso una piattaforma facile e pratica da consultare: valutando la lista degli operatori disponibili e tutto quello che offrono, ecco che ciascuno potrà decidere la strada migliore da seguire per mandare soldi a casa e farlo nel modo più vantaggioso possibile.

Esistono anche canali informali per inviare il denaro, ovvero quelli che non sfruttano operatori o strumenti che sono sottoposti ad un controllo da parte delle autorità predisposte per tutelare i flussi e gli strumenti finanziari. Ci sono cioè persone che fanno da intermediari e alle quali ci si affida per completare l’operazione. Mandasoldiacasa.it non raccoglie informazioni su questi canali ma avverte: il vantaggio è che l’invio di denaro può essere meno costoso, lo svantaggio è che questi canali sono meno sicuri. Può succedere infatti che il costo dichiarato dalla persona che si presta a trasferire i soldi all’estero aumenti più di quanto stabilito alla partenza con conseguente annullamento dei vantaggi sopra indicati; inoltre i tempi di consegna possono variare.

Operatori utili per inviare denaro

Money Transfer Operator, che ritira i soldi e, attraverso un sistema appositamente studiato, manda un messaggio all’agente nel paese di destinazione contenente tutte le informazioni relative alla nostra rimessa. Il denaro che parte dall’Italia viene messo su un conto corrente che raccoglie tutte le rimesse che arrivano dal nostro Paese; allo stesso tempo, nel Paese di destinazione, l’agente che è stato contattato accede ad un conto per essere in grado di erogare immediatamente il denaro alla persona destinataria.

Banca, che svolge questa funzione attraverso un sistema automatico che si chiama SWIFT. Se le banche, quella dalla quale partono i soldi e quella che li riceve, hanno un accordo, i tempi sono decisamente stretti. La cosa si complica quando la Banca italiana non ha contatti con la Banca di destinazione: in questo caso la procedura sarà più lunga e i tempi di arrivo del denaro si allungheranno.

I costi dell’operazione

Non essendoci un costo fisso, per sapere quanto viene a costare l’operazione di invio denaro è necessario sapere quale è la commissione, ovvero una cifra che può essere un importo fisso o una percentuale sulla somma inviata; qual è il tasso di cambio applicato dall’operatore che invia il denaro; e altri costi che vi saranno illustrati una volta scelto il canale al quale affidarsi per mandare denaro all’estero.

Per trovare sempre strade nuove da percorrere e stimolare cambiamenti importanti nel mercato delle rimesse, nasce GreenBack, progetto pilota della Banca Mondiale che mira  a migliorare l’informazione e aumentare la concorrenza nel mercato relativo all’erogazione di servizi in ambito rimesse. Dal 2011 il progetto GreenBack ha lavorato con comunità di migranti per educare loro alla attività finanziaria, primo passo importante per migliorare anche l’integrazione sociale. Anche il CeSPI ha collaborato a questo progetto.

Mandasoldiacasa è quindi un servizio facile e innovativo, un modo per facilitare l’integrazione finanziaria e sociale dei cittadini stranieri nel nostro Paese, così come fortemente voluto dal Progetto Osservatorio, assegnato nel 2012 al CeSPI (Centro Studi di Politica Internazionale).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>