Risparmiare in casa con le multiprese: ecco Click OFF

di Redazione 3

  Tutti quanti in casa utilizziamo almeno una multipresa elettrica, più comunemente chiamata “ciabatta“. La usiamo soprattutto nelle prossimità di televisori (per connettere i vari lettori dvd, impianti audio 5.1 o 7.1, console di gioco e tv stessa) e di computer (per connettere anche qui casse, monitor, lampada da scrivania e PC stesso), ma quanto sono scomode? Ogni volta bisogna alzarsi per staccare quella benedetta lucina rossa d’accensione. Ma soprattutto quanto consumano? Interessante in proposito la nuova multipresa realizzata dall’azienda italiana Wiva Group: Click OFF. Ecco le caratteristiche.

Click Off permette di risparmiare 50 euro all’anno grazie alla sua tecnologia ecologica. Punto forte dell’apparecchio è un ricevitore a raggi infrarossi posto all’inizio della ciabatta ed estraibile grazie a un filo, fino alla lunghezza di un metro e mezzo. In tal modo la multipresa può essere posta anche dietro divani o tavoli difficili da raggiungere, in quanto basterà posizionare il ricevitore dove si vuole e spegnere il tutto con un semplice telecomando, che può essere anche quello della vostra televisione.

Dimensioni 49x55x240 mm, tensione nominale in entrata: 230 V, frequenza 50 Hz, potenza carico 16 A. Dispone di una protezione per le sovratensioni generate da fulmini, sovraccarichi e cortocircuiti. Per quanto riguarda la programmazione della multipresa, essa può essere riprogrammata in qualsiasi momento, il programma d’utilizzo si mantiene uguale anche se la ciabatta è stata staccata dalla corrente e la funzione di autospegnimento spegne l’apparecchio se dimenticato acceso per più di 24 ore. Costo 29.90 euro.

Noi di Guadagno vogliamo ricordarvi che in qualunque caso, l’utilizzo di una multipresa è pericoloso e può recare danni, anche se non gravi, alla salute. Difatti è semplice che vi sia un problema di sovratensione dovuto alla troppa richiesta di corrente da parte dei dispositivi ad essa attaccati e, oltre a ciò, va saputo che i cavi lunghi della ciabatta (quelli dalla presa alla corrente all’apparecchio stesso) se attorcigliati troppo tra loro generano campi magnetici al proprio interno. Quindi fate sempre molta attenzione.

Commenti (3)

  1. Tempo fa feci uno studio su quanto potessi risparmiare spegnendo ogni volta la lucina rossa delle apparecchiature del mio salotto (Nintendo Wii, TV LCD e Digitale Terrestre).
    Risultato… Poco meno di 10 euro l’anno.
    Ma soprattutto queste ciabatte (o apparecchi analoghi) avendoci un telecomando per lo spegnimento, avranno anch’esse la modalità standby e quindi consumeranno anch’esse.
    Infine 30 euro non sono noccioline 😉

  2. Ciao Roberto

    Certo non sono noccioline e anche se piccolo, un risparmio c’è sempre. Oltre che per questo motivo ho deciso di scrivere riguardo a questo prodotto anche per la praticità d’accensione e spegnimento della multipresa. Io ho delle ciabatte poste dietro dei mobili ed è davvero una scocciatura “stirarmi” ogni volta lungo la parete per raggiungerle.

  3. io lo pagata meno 20 euro e all’anno ho risparmiato circa 25 euro perchè i miei apparecchi li tengo accesi 24 su 24…con questa comoda spina li spegnevo tutti a distanza con u solo telecomando e il consumo di tutti gli apparecchi in totale non supera 0,05 watt,una spia da sola consuma 1,5 wat…è un oggeto utilissimo che si ripaga col tempo e a lungo andare fa risparmiare con zero fatica…non si trovano molti oggetti in giro in grado di dare tanto con cosi poco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>