Regali di Natale, si risparmia sul web

di Redazione 2

Natale si avvicina. E comincia il tormentone dei regali. Cosa fare allora per risparmiare? La ricetta magica, naturalmente, non esiste. Ma lo studio di Tns Italia per eBay, in qualche modo, può aiutare e fornire alcuni suggerimenti. Basta dare un’occhiata alle modalità prescelte di risparmio messe in atto nel sopravvivere ai regali di Natale. E il dato è interessante: saranno 5 milioni gli italiani che, per i regali di Natale 2009, sceglieranno di acquistare on line.

Un’altra certezza che viene fuori dalla ricerca in questione, il fattore comune, è lo stress. Gli italiani (non tutti, ma una consistente parte) si stressa letteralmente per questa faccenda dei regali di Natale.

Perché? Banalmente per la calca che si incontra nei negozi (ne soffrono 8 milioni di italiani), per la spesa e per il cibo in quantità industriale (5 milioni), per quella inspiegabile tendenza per cui ci si riduce sempre all’ultimo (4 milioni).

L’indagine paragona poi lo “spirito del Natale”. Quello del 2009 è molto diverso da quello del 1999: oggi, a preoccuparsi del costo dell’intera “operazione” è il 46%, mentre 10 anni fa poco più della metà: il 26%. E lo stress di cui sopra, per contro, è aumentato, passando dal 33% al 47%. Che poi il Natale sia una festa “commerciale” è una certezza per il 36%: nel ’99 era il 28%. Ancora più pessimistica la percentuale che parla della percezione dello “spirito del Natale” perso per il 75% degli italiani.

Sentimentalismi a parte, risparmiare resta una necessità, e ci si attrezza a tal fine. Alcune strategie da emulare? Rivolgersi ai mercatini dell’usato: lo faranno in 17 milioni di connazionali. 10 milioni invece risolveranno con i mercatini eco-solidali.

E poi i metoddi “alteernativi”, quelli che fanno evitare le code epocali nei negozi e risparmiare così non solo tempo, ma anche denaro. 5 milioni acquisteranno on line, su internet. Non solo: per non ridursi all’ultimo, in molti hanno già provveduto. E il 16 novembre scorso, su eBay, si è registrato il picco di traffico, 100 oggetti venduti ogni minuto e più di 1,5 milioni di visitatori. Cosa si compra per Natale su eBay quest’anno? Pc, abbigliamento, accessori, cellulari, orologi e gioielli. Le parole più cercate? Moncler, iPhone e Notebook.

Commenti (2)

  1. Non sarà a buon mercato ma questo è veramente un regalo top!!! http://www.ecotoosh.com. Anzi se me regalate una 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>