Quale dentista scegliere? Ecco la “bussola delle tariffe”

di Redazione Commenta

 Andare dal dentista è doloroso sia per i nostri denti che per le nostre tasche. I costi, infatti, sono sempre molto alti, ma come sappiamo la necessità di recarci da uno specialista è imprescindibile. Ma come orientarci nei meandri del mondo odontoiatrico senza imbattersi in sonore batoste. A venirci incontro è il CTCU (Centro tutela consumatori e utenti) che ha lanciato la ”bussola delle tariffe” iniziativa utile alla scelta del dentista: il centro mette a disposizione degli utenti un servizio di orientamento sulle possibilità offerte, su come gestirle, e riguardo i sussidi esistenti.

Per prenotare una consulenza del CTCU è necessario rivolgersi al numero 345 8826990 il mercoledì pomeriggio quando è a disposizione un consulente presso la sede centrale del CTCU (previa prenotazione). Il CTCU Alto Adige offre anche una serie di consigli utili che esponiamo di seguito:

  • Non sempre è bene fermarsi al preventivo del primo dentista; fatevi illustrare anche eventuali alternative di trattamento e procuratevi più offerte.
  • Fatevi sempre consegnare un preventivo scritto (per un fac-simile vedi sito del CTCU).
  • E sempre utile ascoltare anche il parere di un secondo dentista (a riguardo, è possibile chiedere delle radiografie al servizio sanitario pubblico).
  • Le protesi dentarie all’estero spesso costano meno. In ogni caso, prima di sottoporsi ad un intervento, è bene chiarire le possibilità riguardo a trattamenti futuri di correzione.
  • Anche in Alto Adige vi sono dentisti che offrono prestazioni a prezzi accessibili, e, in casi di comprovata necessità, a prezzi davvero economici.
  • Anche il servizio sanitario pubblico offre prestazioni odontoiatriche, sebbene siano limitate; inoltre sono previsti dei rimborsi per le spese sostenute.

Ricordiamo che il Centro Tutela Consumatori Utenti è un’associazione indipendente di pubblica utilità, sostenuta prevalentemente da fondi pubblici. Al CTCU aderiscono le 8 organizzazioni di tutela più importanti dell’Alto Adige nonché privati cittadini e cittadine. Per informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo email [email protected].

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>