Idee regalo Natale 2009: il cesto con prodotti agroalimentari

di Redazione 1

Siamo agli sgoccioli ma se ancora non avete trovato il regalo di Natale giusto magari da donare ad amici di famiglia vengo in vostro aiuto suggerendovi un bel cesto pieno di prodotti agroalimentari. Sì, perché in tempi come questi in cui è sempre bene non pensare al superfluo i regali utili sono sempre il gesto più bello. E quando si parla di utilità spesso si fa riferimento a prodotti alimentari; Coldiretti ha da poco realizzato un sondaggio on line che ha messo in luce come per quasi quattro italiani su dieci quello enogastronomico è proprio il regalo che vorrebbero trovare sotto l’albero di Natale.

E nei cesti di vimini il cui prezzo può variare possiamo mettere davvero di tutto e per il 2009 c’è una tendenza che va per la maggiore: quella di regalare cesti a chilometri zero salva clima che contengono esclusivamente prodotti del territorio. Prodotti che quindi per giungere a destinazione non devono percorrere lunghi tratti di strada; in questo modo si evita che con i trasporti vengano emessi gas ad effetto serra che favoriscono i cambiamenti climatici.

Se non sapete dove acquistarli vi segnalo che all’interno del sito campagnamica potete trovare l’elenco completo suddiviso per regione dei vari mercatini e delle aziende in cui è possibile acquistare direttamente dal produttore.
Cosa mettere nel cesto? Vi ricordo che abbiamo più di 193 prodotti a denominazione di origine Dop/Igp e ben 469 vini a denominazione di origine controllata (Doc). Potete riempire il vostro cesto con formaggi come il parmigiano reggiano, salumi a lunga conservazione, olio d’oliva e tutti i prodotti tipici natalizi come spumante, lenticchie e cotechini. In qualsiasi modo decidiate di riempirlo secondo Coldiretti confezionando il cesto da soli ed acquistando i prodotti nelle varie imprese agricole nazionali o nei mercatini si può risparmiare parecchio. Scegliendo con attenzione si può risparmiare.

E’ proprio il caso di dire: Buon appetito.

Via| Coldiretti

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>