Guadagnare con i sondaggi online? Scopri tutto quello che devi sapere

di Luca Fusi Commenta

Uno dei modi più semplici per guadagnare qualche soldo è guadagnare con i sondaggi online. Basta solo iscriversi ad una piattaforma che propone sondaggi cui dovrai dedicare un pochino di tempo per rispondere.

Anche se a primo impatto potrebbe sembrare strano che una società paghi in cambio delle nostre opinioni, in realtà per loro è molto utile per capire se un nuovo prodotto pronto per il lancio sul mercato può piacere oppure no.

sondaggi online

Questo sistema è molto diffuso anche fuori dal mondo del web. A chi non è capitato, di tanto in tanto, di ricevere una telefonata o di essere stato fermato in strada per rispondere a domande per ricerche di mercato?

In questo modo, però, non ci si prende il tempo necessario per rispondere con cura alle domande. Dietro pagamento la questione cambia, e di molto.

Vediamo allora maggiori informazioni sui sondaggi online.

Come funzionano i sondaggi online

I sondaggi online sono molto semplici: non c’è che da rispondere ad alcune domande a risposta multipla. Per esempio, potrebbe capitare che chiedano quale tipo di pesce preferiamo mangiare, o quale marca di automobile amiamo di più.

Altre domande, invece, ci chiedono di dare un giudizio numerico su delle scelte. Ad esempio: da 1 a 5, che voto daresti all’orata al forno?

Il lavoro è piuttosto semplice ma richiede un piccolo sforzo per leggere le domande e rispondere utilizzando giudizio, senza rispondere a caso o utilizzare un software, anche perché ci sono delle domande trabocchetto per stanarlo.

Per quanto riguarda i guadagni c’è da considerare che il lavoro non richiede un grosso impegno. Ne consegue che si crea poco valore aggiunto e i compensi sono commisurati. In genere, i compensi per sondaggio vanno dai 30 centesimi a 1 euro, a seconda del tempo previsto per il completamento del questionario.

Alcuni volte, ma sono molto rare, si può arrivare a guadagnare anche 10 euro ma il sondaggio, in questi casi, è complesso e richiede almeno un’ora per il suo completamento.

Molto dipende anche dal numero di sondaggi che vengono inviati ed è raro che siano più di 3 a settimana, anche iscrivendosi a più agenzie. Quindi il guadagno massimo che ci si può aspettare è di circa 30 euro al mese. Non sono molti ma fanno comunque comodo.

Sebbene i guadagni non siano molto consistenti, vale la pena iscriversi anche perché il tempo impiegato è davvero poco e, magari, si può rispondere ai questionari mentre si è sui mezzi pubblici per ingannare il tempo mentre si va a lavoro o a scuola.

C’è da sapere anche che molte aziende che somministrano sondaggi online non pagano con soldi, ma con punti che possono essere convertiti in premi o buoni spendibili presso negozi (anche online) convenzionati.

Per quanto riguarda i pagamenti, si viene retribuiti al raggiungimento di un minimo di punti accumulati o di euro. Non ‘è che da richiedere di essere pagati in euro con bonifico o con ricarica PayPal, oppure in buoni spesa che spesso consistono in buoni Amazon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>