Ecobank: differenzia le bevande e ti regala la spesa (anche di Natale)

di Redazione Commenta

Quello dell’inquinamento causato dai rifiuti è uno dei maggiori problemi della nostra società moderna. Sebbene in questi ultimi tempi nelle varie città si siano moltiplicati i contenitori per la raccolta differenziata in molte aree le cose non sono affatto cambiate e questo è vero tanto per la grande città quanto per quella piccola.

Per questo voglio parlarvi di un’iniziativa che mi sembra a dir poco utile; mi riferisco a Ecobank, un sistema evoluto e anche rivoluzionario per la raccolta differenziata dei contenitori per bevande. Questo sistema permette non solo di differenziarli per tipo (plastica PET, alluminio e acciaio) ma anche per colore (PET trasparente e colorato). La vera novità è rappresentata dal fatto che chi si reca presso la “stazione Ecobank” più vicina riceve dei buoni in euro da spendere all’interno di centri commerciali e supermercati; proprio così, con un semplice e civile gesto potete sia salvaguardare l’ambiente che risparmiare sulla spesa. E con l’avvicinarsi del Natale e con le conseguenti spese alimentari direi che non è poco.

Ecobank accetta

Bottiglie per bevande:

• con l’etichetta
• non schiacciate e vuote
• plastica (PET) trasparente e colorata

Lattine per bevande:

• non schiacciate e vuote
• alluminio (AL) (ALU) e acciaio (ACC)

Secondo quanto contenuto nel sito al momento questo servizio risulta essere presentesolamente in Piemonte; a questo link l’area esatta.

Un solo viaggio, tanti vantaggi

Riportare i vuoti quando vai a fare la spesa è un atteggiamento responsabile e attento all’ambiente: utilizzi l’autovettura una sola volta, riduci traffico e inquinamento, contribuisci personalmente ad abbattere i costi di raccolta, garantisci la qualità del riciclo degli imballaggi

Infine una curiosità: pensate che lo scorso anno John e Ann Till raccogliendo oltre 60.000 rifiuti tra lattine, bottiglie di plastica, carta e qualsiasi altro oggetto riciclabile sono riusciti a vincere le 36.000 miglia di British Airways regalate da un supermercato, impegnato nella raccolta differenziata e ad andare in viaggio di nozze. (Fonte: La Stampa)

Sarebbe perfetto se questo servizio si diffondesse capillarmente in tutta Italia, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>