Dovremo pagare di più per pane e pasta? Ancora aumenti sui prezzi

di Redazione 2

 Cosa si compra con 40 € della social card? circa quattro chili di pasta, un chilo di carne, un chilo di pesce, qualche chilo di pane, e poi avanzano un pò di soldi per una piccola ricarica telefonica oppure la benzina per un paio di giorni. Stiamo parlando della social card: la risposta alle difficoltà di milioni di cittadini che ormai, secondo i dati di Confesercenti, al 15 del mese non sanno più come fare ad andare avanti.

Forse però non riusciremo a comprare neanche quei pochi chili di pasta e pane dato che il loro prezzo continua ad aumentare.

La lievitazione di questi prezzi è incomprensibile e il governo vigilerà su questi rincari.In tutto il mondo i prezzi di pane e pasta scendono, mentre in Italia salgono. Stiamo cercando di capire

Lo ha detto il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, intervendo a Porta a Porta.

Pronta la risposta del capogruppo del Pd nella nella commissione Agricoltura di Montecitorio, Nicodemo Oliverio:

Tremonti piange lacrime di coccodrillo. Al ministro che ingenuamente chiede ragioni su questi aumenti rispondiamo che proprio la sua azione ne e’ concausa. Infatti i tagli al settore agricolo contenuti nella manovra economica non permettono di realizzare politiche attive per combattere le speculazioni e ridurre la filiera agroalimentare che, come sappiamo, e’ la principale causa di queste distorsioni.

Oliviero prosegue anche dando delle “dritte” su come si potrebbero far calare i prezzi di questi beni primari:

Tremonti dovrebbe intervenire insieme al ministro delle politiche Agricole, Luca Zaia, nel settore agroalimentare con norme piu’ coraggiose rispetto a quelle messe in campo sinora. Non ci sarebbe nulla di male se si guardasse anche alle proposte del Pd depositate in parlamento che propongono interventi innovativi proprio in questo settore e che per il momento sono state pregiudizialmente rigettate dalla maggioranza e dall’esecutivo.

Questi i suggerimenti di Oliviero in merito. Attendiamo e speriamo.

Commenti (2)

  1. Che c’è l’aumento lo sappiamo, diteci quali sono i motivi e qual è la soluzione !!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>