Dentifrici junior: forse un prodotto inutile

di Redazione 1

 Sono sempre di più i prodotti destinati ai bambini; alcuni indubbiamente rivestono molta utilità, altri invece sembrano creati solamente per far spendere soldi ai genitori.

Mi sto riferendo ai dentrifici junior che secondo Altroconsumo sarebbero un prodotto inutile; dentifrici destinati ai bambini a partire dai 6 anni di età. I dentifrici specifici per bambino dovrebbero differenziarsi da quelli degli adulti per il contenuto di fluoro (per i bambini dai 3 ai 6 anni sono indicati quelli tra 500 e 1.000 ppm di fluoro) ma dati alla mano questi nuovi dentifrici non si discosterebbero molto da quelli destinati invece agli adulti.

Inoltre, sempre secondo Altroconsumo per quella fascia di età, visto chel rischio di fluorosi e di ingestione è molto basso si può tranquillamente usare un unico dentifricio per tutta la famiglia. E quindi la domanda che sorge spontanea è:

Perchè creare dentifrici per questa fascia di età?

Ed ecco quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere un dentifricio per bambini con più di 6 anni

• Il fluoro: 1.350-1.500 ppm.
• Gli altri ingredienti: meno ce ne è, meglio è; massimo una decina di ingredienti (bene la silica, il sorbitol), meglio evitare quelli con conservanti (paraben) e colorantei (C con numero).
• Il gusto: lavarsi i denti dev’essere piacevole per i bambini, ma il dentifricio non deve essere confuso con una cosa buona da mangiare

Via| Altroconsumo

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>