Acquisti in tempo di crisi e risparmi fino a 3000 euro

di Redazione 1

I consumatori italiani che lo scorso natale non hanno avuto paura della crisi economica hanno risparmiato.

Infatti, secondo una recente indagine condotta sul campo dal settimanale Panorama, chi ha deciso di fare acquisti sotto le feste, prima che cominciassero i saldi, ha risparmiato oltre 3000 euro rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questo almeno vale per chi vive a Milano e ha fatto shopping in centro. Il merito è delle numerose promozioni offerte da molti commercianti che hanno praticato sconti di tutto rispetto e non solo su abbigliamento e accessori.

Il risparmio maggiore infatti lo avrebbe conseguito chi ha deciso di regalarsi un’auto nuova (-1900 euro per una Fiat Brava rispetto al dicembre del 2007 grazie allo sconto del 13%) o il tanto sospirato televisore lcd della Samsung (799 euro contro le 999 del 2007). Risparmio di 200 euro anche per chi ha deciso di acquistare un frigorifero combinato Whirlpool e del 30% per chi ha finalmente portato in soggiorno un bel divano nuovo, anche questo di marca prestigiosa (Modello “Savoy” da Divani&Divani).

E’ andata bene anche a coloro che per le feste hanno deciso di mettersi in viaggio: chi è partito in macchina ha pagato il navigatore satellitare Tom Tom 50 euro in meno (149) rispetto all’anno scorso, mentre i fortunati che hanno potuto permettersi di prenotare da Alpitour una settimana di vacanza a Sharm el Sheik hanno risparmiato 205 euro rispetto a quanto avrebbero pagato nel natale del 2007 (660 euro contro 865).

Non hanno risparmiato invece neppure un centesimo i seguaci incalliti delle griffes più prestigiose: come riportato sull’articolo di Panorama, da Louis Vuitton e da Burberry non si fanno sconti, neppure durante i saldi di fine stagione. Ma forse, ci permettiamo di aggiungere noi, chi è disposto a fare la fila per acquistare una borsa per oltre 400 euro, di saldi non ha bisogno, e neppure dei nostri consigli su come risparmiare.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>