Nonna Clara e la cucina della “Grande Depressione”

di Redazione Commenta

Si chiama Clara Cannucciari (nella foto con la propria famiglia) ed ha origini siciliane l’arzilla nonnina di 93 anni che sta facendo furore sul web con le sue “ricette della grande depressione”, la crisi economica che colpì gli Stati Uniti negli anni trenta e il cui spettro è tornato ad inquietarci in questi tempi non facili anche per noi.

L’infaticabile Clara ha un sito (Great Depression cooking whit Clara), sul quale troverete raccolte tutte le ricette delle pietanze che la sua mamma preparava in quei tempi bui e un gettonatissimo canale su You Tube, sul quale invece mostra di persona in che modo realizzare deliziosi manicaretti low cost, come diremmo noi oggi.

E tra pasta e fagioli, pasta e patate, pasta e piselli e stracciatella (è una zuppa d’uovo, io non sapevo neppure che esistesse!) insegna a dire addio a pietanze precotte e surgelate.

Ma non solo, tra un ricordo di gioventù e l’altro la meravigliosa Clara cucina e rievoca scorci di vita che rappresentano lezioni di storia.

Tutto è nato da un’idea del nipote della donna, Christopher, che due anni fa la filmò mentre cucinava, nell’intento di immortalare le tradizioni culinarie di famiglia. Oggi Nonna Clara è acclamatissima sul web e il suo canale su Youtube è tra i più gettonati.

Inoltre, pare sia in uscita anche una serie di dvd (che però saranno disponibili solo sul mercato americano) con tutti i consigli e le ricette di Clara che non si limita ad insegnarci cosa cucinare per risparmiare, ma dispensa consigli per acquistare i migliori ingredienti senza spendere molto e preziosi suggerimenti sulle modalità di cottura più efficaci per risparmiare energia, anche utilizzando pentolame non proprio di ultima generazione (alla faccia della pentola a pressione!)

Se avete dimestichezza con l’inglese, ma anche se non è così, date un’occhiata al sito www.greatdepressioncooking.com , vi basterà guardare la foto di Nonna clara sulla destra per sorridere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>