Trattamento al cacao per capelli col fai da te

di Redazione 2

Il cacao è una polvere di colore bruno-rossiccio che viene ricavata dalla pianta del cacao (Theobroma cacao), originaria dell’America meridionale, in particolare del Venezuela. Il cacao è ricco di numerose vitamine del gruppo B, in particolare la vitamina B3; contiene lipidi, glucidi e minerali come il magnesio, potassio, calcio, fosforo, ferro e sodio. Oltre ad essere usato in cucina, il cacao è un ottimo elemento per eseguire un trattamento di bellezza per i capelli. Le sostanze minerali e le tante vitamine contenute nei semi di cacao donano infatti morbidezza, idratazione e protezione ai capelli. Il trattamento al cacao che vi consigliamo preserva e ravviva il colore, libera la capigliatura dall’opacità e ristruttura la fibra capillare rendendola più forte e difendendola dalle aggressioni ambientali chimiche e meccaniche.

L’importante è che utilizziate il cacao puro e non quello magro poiché quest’ultimo è privo della maggior parte dei nutrimenti utili per i capelli e quindi il trattamento non servirebbe a molto. Il trattamento è molto semplice. Prendete una tazzina da caffè e riempitela a metà con il cacao, mentre l’altra metà riempitela di balsamo, e mescolate con un cucchiaino. Aggiungete un goccio di acqua calda e miscelate fino ad ottenere un composto senza grumi e della consistenza dello yogurt. Lavate i capelli con lo shampoo, come fate normalmente, sciacquateli accuratamente e strizzateli per togliere l’acqua in eccesso. A questo punto, prendete il composto della tazzina e spalmatelo uniformemente sulla capigliatura. Raccogliete i capelli e lasciate agire per circa 20minuti.

Sciacquate bene i capelli in modo da eliminare tutti i residui di cacao, ma date un’ultima sciacquata con acqua fredda, per donare lucentezza maggiore. Il trattamento è ideale per tutti i tipi di capelli ed è davvero ottimale soprattutto nei periodi di stress. Il trattamento al cacao è un antiossidante, utile per combattere le alterazioni provocate dai radicali liberi, cioè le molecole dannose che si liberano in seguito alle reazioni del metabolismo. Le proprietà contenute nel cacao vengono assimilate facilmente dal capello, sono molto delicate e sono in grado di fornire la giusta dose di energia e morbidezza a quei capelli particolarmente crespi mantenendoli sani e folti.

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>