5 buoni propositi per il ritorno dalle vacanze

di Redazione Commenta

Al ritorno dalle vacanze tutti abbiamo dei buoni propositi da perseguire. In ferie ci siamo resi protagonisti di qualche stravizio e adesso urge correre ai ripari per tornare in forma e affrontare il ritorno in ufficio nel migliore dei modi. E’ bene rimettersi in carreggiata fin da subito, perché i chili presi durante le vacanze non diventino molti di più! E allora ecco qualche consiglio assolutamente low cost da mettere in pratica per raggiungere l’obiettivo in modo semplice e efficace!

I consigli sono leggibili anche sul sito di Curarelasalute che approfondisce il tema del rientro dalle vacanze.

1. Colazione abbondante

Iniziare la giornata con una buona colazione è il primo consiglio low cost da mettere in pratica. Saltare la colazione è un errore madornale per cui cercate di non farlo mai. Per affrontare la giornata con la giusta energia è necessario fare una ottima colazione, leggera ma energetica: yogurt, latte scremato, frutta e fette biscottate sono tutti ingredienti perfetti da essere consumati al mattino.

PRODOTTI PER LA COLAZIONE PAM, COME RISPARMIARE SULLA SPESA

2. Pasti equilibrati

Il Prof. Michele Carruba, Direttore del Centro Studi e Ricerche sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato Scientifico di Curare la Salute 2015spiega bene questo concetto che rientra tra i buoni propositi per il ritorno dalle vacanze: Ricerche scientifiche hanno evidenziato come la dieta mediterranea abbia effetti benefici sulla salute […]  La piramide della dieta mediterranea, che è stata strutturata inserendo gli alimenti che compongono un pasto principale alla base e, via via a salire, gli altri alimenti necessari a completare il pasto, distribuiti a seconda che la frequenza di consumo consigliata sia giornaliera o settimanale, è un modello di riferimento molto utile e immediato per conoscere le giuste quantità da assumere dei principali alimenti e consumare quindi pasti equilibrati, senza compiere errori. Ad esempio, tra frutta e verdura bisognerebbe consumarne almeno cinque porzioni quattro invece sono le porzioni giornaliere per pasta, pane, riso o cereali. Per quanto riguarda invece la carne bianca e il pesce le porzioni settimanali sono due.

3. Dieta varia

Variare la dieta è fondamentale per stare bene ad affrontare il rientro dalle vacanze nel migliore dei modi. E’ questo uno dei buoni  propositi da perseguire.

4. Spuntini sani

E’ importante affidarsi a spuntini sani nel corso della giornata: yogurt e frutta per esempio sono perfetti perché danno energia ma ci lasciano leggeri. Spiega il Dott. Luigi Canciani, Responsabile Area Sanitaria Simg e Membro del Comitato Scientifico di Curare la Salute 2015: Gli spuntini sono utili sia per spezzare la fame durante la giornata e arrivare con meno fame ai pasti sia per assumere tutti i nutrienti importanti per la nostra salute. Il mio consiglio per uno spuntino sano è quello di consumare frutta, yogurt o cereali.

RICETTE ECONOMICHE: FRULLATI ALLA FRUTTA PER UNA MERENDA LOW COST

5. Integratori

All’occorrenza si possono usare anche degli integratori, utili per mantenersi in salute. E’ questo uno dei buoni propoisiti per il rientro dalle vacanze. Spiega il Prof. Michele Carruba: Laddove non sia possibile seguire un’alimentazione bilanciata un’integrazione nutrizionale può essere considerata un supporto adeguato.

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>