Wi fi gratuito a Taranto

di Redazione 2

 Wi-Fi sta per diventare una delle piu’ grandi rivoluzioni del mondo dell’elettronica. Wi-Fi vuol dire potersi connettere ad Internet a larga banda, attraverso il proprio computer, senza essere collegati fisicamente alla rete telefonica o ad una rete dati. La tecnologia viaggia su onde radio ecco perchè non utilizza nessun cavo.
Mentre prima non era molto facile configuare il proprio pc al Wi fi, oggi i computer portatili o palmari di ultima generazione, hanno questa tecnologia direttamente integrata nel loro interno.

Abbiamo letto in precedenti post, che in molte parti del mondo si attivano reti Wifi e dopo il caso delle Favelas, anche in Italia alcune cittadine iniziano a essere più sensibili a questa innovazione. Attivato a Taranto un collegamento wifi a banda larga alla rete Internet, al quale si può accedere in maniera del tutto gratuita per due ore al giorno fino al 31 agosto 2009. Presentata ufficialmente sabato 14 marzo, l’iniziativa, promossa dalla Provincia di Taranto, da Clio s.r.l. e dal Corriere del Giorno, é rivolta a tutta la cittadinanza del capoluogo ionico.

Per chi non ha dimestichezza o desidera delucidazioni é attivo un indirizzo di posta elettronica: [email protected], alla quale si potranno inviare commenti e suggerimenti direttamente all’Amministrazione Provinciale.

Il Presidente della Provincia, Gianni Florido, soddisfatto commenta:

Dopo averla attuata all’interno della Provincia ora stiamo portando in piazza l’innovazione tecnologica con progetti alla porta del cittadino.

Conclude il responsabile dello Sviluppo Strategico di Clio, Gabriele Conte:

Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto e tangibile di come la sinergia e il dialogo tra gli attori del mondo della pubblica amministrazione, dell’impresa e dell’informazione locale possa portare dei benefici concreti per la comunità. Peraltro, il nostro sistema non si appoggia alle reti internet tradizionali e produce un inquinamento elettromagnetico minimo. Basti pensare che il trasmettitore montato in Piazza Immacolata ha una potenza di 10 volte inferiore al watt.

Come registrarsi al servizio?

– Inviare dal proprio cellulare un sms con scritto: “piazzawifi registrami” al numero 393 7253686, si riceverà immediatamente un sms di conferma contenente la personale username e password per l’accesso ai servizi;
– agganciare il proprio portatile, palmare o smartphone alla rete provinciaditaranto_wifi presente in piazza;
– inserire la username e la password ricevute via sms negli appositi spazi dopo aver aperto un qualsiasi browser.

Commenti (2)

  1. ma quanto spreco! a taranto la gente muore per la diossina (il 90% di quella prodotta in italia è lì) , i gas tossici e le acque contaminate, e si mette il wifi?

    ma pensano che anche gli scheletri sappiano navigare su internet?

    Mi ha deluso questo articolo, va bene innovazione tecnologica, ma i giornalisti (o bloggers in questo caso) devono anche dare un loro giudizio sull’altra faccia della medaglia! Dopotutto non si rischiava nessuna accusa di soggettività dell’opinione, il problema inquinamento a taranto c’è ed è evidente.

    Qualcuno potrebbe dire che mettere il wifi è meno costoso che risolvere il problema inquinamento, ma vedete, in Italia uno tra i tanti problemi è questo: si sprecano “pochi” soldi in tantissime iniziative inutili e non si risolvono i pochi grandissimi dilemmi del paese.

    Spero che da ora in poi scriviate con un pizzico in più di “visione generale” delle cose.

    Adalberto

  2. Sono pienamente d’accordo. In Italia le cose che non vanno bene sono tante. Troppe. E discutendone si scriverebbero libri interi. Purtroppo tale scopo non rientrava nel nostro post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>