Sistemi operativi gratis: OpenSuse

di Redazione 3

OpenSuse è un sistema operativo linux gratis, rilasciato e sponsorizzato da Novel, ma sviluppato da tutta la comunità di programmatori della comunità di OpenSuse stesso.

Gli obiettivi del progetto openSUSE sono:

* Rendere SUSE Linux la distribuzione più semplice per chiunque e la piattaforma open source più largamente utilizzata.
* Fornire un ambiente per la collaborazione open source, che rende SUSE Linux la migliore distribuzione Linux nel mondo sia per i nuovi utenti, che per quelli piu’ esperti.
* Semplificare sensibilmente e aprire lo sviluppo e i processi di pacchettizzazione per rendere SUSE Linux la piattaforma da scegliere per hackers Linux e sviluppatori di applicazioni

Questo S.O. è stato creato con l’intento di essere una valida alternativa per coloro che vogliono lasciare Windows, o comunque accantonarlo per un po’ di tempo. Purtroppo OpenSuse non è molto userfriendly e può essere installato in due differenti versioni KDE e GNOME. Le applicazioni Microsoft non possono essere installate, ma per ogni tipo di programma come browser internet, messaggistica istantanea ed altri c’è un sostituto.

Ecco i sostituti dei programmi tradizionali:

  • Windows Media Player:  Banshee o Amarok,
  • Outlook Express: Evolution o Kmail,
  • Messenger: Pidgin o Kopete,
  • Office: Openoffice.org,
  • Internet Explorer: Mozilla Firefox,
  • Windows firewall: AppArmorm.

E tanti altri ancora.

A prima vista potrebbe risultare difficile cambiare sistema operativo, ma una volta che si fa pratica, diventa tutto più facile. Anche per imparare Windows, inizialmente quando si ha un computer per la prima volta, si fatica ad imparare tutto.

Come installare OpenSuse? E’ molto semplice.

Per prima cosa collegatevi al seguente sito internet. Successivamente cliccate la voce Get software in alto a sinistra. Nella pagina successiva selezionate il tipo di sistema che avete tra 32 bit, 64bit e PowerPc. Selezionate che tipo di disco immagine scegliete per la masterizzazione, selezionate il tipo di download che preferite (torrent o normale) e scaricate il S.O. Quando l’avrete scaricato masterizzatelo come disco immagine come cd, riavviate il pc con il cd masterizzato inserito e iniziate la procedura di installazione.

Commenti (3)

  1. E’ possibile usare programmi di windows su linux tramite wine e play on linux o cedeca che è a pagamento. L’applicazione wine vuol dire wine is not emulator cioè non è un emulatore ,semplicemtne fa partire i file exeguibili cioè i famosi .exe su linux . Play on linux è un applicazione formidabile che fa partire molti programmi e programmi di autocad su linux .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>