Come togliere il grasso ostinato su piano cottura e fornelli

di Redazione 1

La cucina è il regno di tante donne, e la si vorrebbe sempre pulita in ogni angolo. Spesso, però, il grasso si accumula in posti impensabili o magari difficili da raggiungere, e indurendosi rapidamente rimane attaccato saldamente in alcune zone. Ciò capita particolarmente sotto i fornelli, che presentano degli angoli dove nemmeno la spugna d’acciaio arriva. Per risolvere il problema, procuratevi una stecca di legno in cui avete arrotolato un pezzettino di paglia d’acciaio, che risulta ottima  per la pulizia delle pentole. La punta va immersa in una soluzione di detersivo per piatti unita all’aceto o al limone oppure una crema fatta con bicarbonato e detersivo per piatti, oppure insaponate la stecca in sapone di marsiglia.

Questa stecca di legno vi permetterà di raggiungere gli angoli più impensabili e di togliere le macchie più ostinate. Il grasso, però, a volte è davvero così duro che neanche questa soluzione basterà. In questo caso, provate ad utilizzare sui fornelli olio e aceto in parti uguali, attendete alcuni minuti per dare  al composto il tempo di agire, e poi pulite secondo il rimedio che vi abbiamo esposto sopra. Ottima è anche la sodasolvay, da cospargere direttamente su una spugna umida, per poi strofinare e sciacquare. Lavando allo stesso modo cappe e aspiratori almeno una volta alla settimana, impediremo l’accumulo di grasso e unto.

Per eliminare, invece, i residui carbonici e le bruciature di cibo dai fornelli, è sufficiente immergerli per almeno 30 minuti in una soluzione d’acqua e soda solvay nella misura di 1 o 2 cucchiai in 5 litri d’acqua. Affinchè il vostro piano cottura risulti lucidissimo, lavatelo con un detersivo che usate normalmente. Risciacquate con panno umido, poi cospargete un po ‘ d’aceto e un po’ d’alcol sul piano cottura (incluso vetro), e asciugate con panno asciutto. Prima di asciugare potete sciacquare nuovamente. I risultati ottenuti dovrebbero rendervi più che soddisfatte: avrete pulito a fondo, risparmiando tempo e denaro.

Commenti (1)

  1. Vuoi cambiare il tuo piano cottura? Ti consiglio Ernesto, troverai i migliori professionisti del settore!
    https://www.ernesto.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>