Risparmiare in casa in 5 mosse

di Redazione Commenta

Risparmiare in casa in 5 mosse: sembra impossibile e invece è molto più facile di quanto si potrebbe pensare. Bastano poche attenzioni, esercitate giorno dopo giorno, e vedrete che arrivare alla fine del mese senza l’acqua alla gola non sarà più una impresa impossibile. Leggete e cominciate a lavorare per la vostra missione risparmio!

1. Attenzione ai consumi

Una attenzione mirata per i consumi è la prima mossa valida per risparmiare in casa. Fate attenzione insomma a non sprecare acqua, luce e gas perché per ricevere una bolletta salitissima ci vuole davvero molto poco. Ma ci vuole poco anche per abbassare l’importo della bolletta. Come? Seguendo piccoli consigli per risparmiare acqua, luce e gas. Per risparmiare acqua, per esempio, basta qualche piccola attenzione: usate lo scarico veloce in bagno a meno che non ci siano specifiche necessità, preferite la doccia alla vasca, chiudete il rubinetto quando vi lavate i denti. Idem per la luce: usatela solo ed esclusivamente quando serve, alzando gli avvolgibili quando invece è giorno o spegnendo l’interruttore nelle stanze in cui non c’è nessuno. E ancora, usate bene il gas scegliendo sempre la pentola delle giuste dimensioni rispetto alla fiamma. Poche attenzioni che vi faranno risparmiare senza troppi sacrifici.

COME RISPARMIARE GAS IN CUCINA

2. Diversificate

Per risparmiare in casa è necessrio diversificare. Un po’ in tutti i campi: dalla telefonia, alle aziende che vi danno luce e gas. In un mercato dove vige la libera concorrenza, guardarsi in giro alla ricerca delle migliori offerte è l’unica cosa da fare per tagliare i costi.

3. Fate economia in cucina

Fare economia in cucina è un altro dei trucchi per risparmiare in casa. Se cominciate a fare spesa nel modo corretto, facendo particolare attenzione alle offerte, vedrete che riuscirete a tagliare le vostre spese di un bel po’. Anche la scelta degli ingredienti diventa fondamentale per spendere di meno senza rinunciare al gusto in tavola. Prediligete ingredienti economici che costano poco ma si prestano ad essere cucinati in moltissimi modi. Gusto a poco costo, una scelta perfetta!

3 CONSIGLI PER RISPARMIARE IN CUCINA

4. Riciclate

Il riciclo creativo è importantissimo per risparmiare senza fare troppi sacrifici. Molte volte per pigrizia ci troviamo a comprare le cose quando invece basterebbe avere un po’ di occhio e un pizzico di fantasia per dare nuova vita agli oggetti che già abbiamo e risparmiare qualche soldo. Prima di fare nuovi acquisti, dunque, vedete se gli oggetti che avete già in casa non possano essere usati per quello che vi occorre.

5. Chiedetevi: ma serve davvero?

E’ questa la domanda che vi consentirà di evitare acquisti inutili e fatti con leggerezza che però incideranno di un bel po’ sul vostro bilancio familiare. Per risparmiare in casa in modo efficace è fondamentale farsi la classifca domanda: ma questa cosa mi serve davvero oppure è solo uno sfizio del momento? Se la risposta è la seconda, cercate di evitare l’acquisto.

Poche mosse insomma ma tutte utili per tagliare le spese e arrivare alla fine del mese più rilassati. Provate e vedrete che funzionerà!

Foto | Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>