Pulire casa con il bicarbonato, i 5 usi più comuni che fanno risparmiare

di Redazione 2

Il bicarbonato è molto utilizzato per la cura del corpo low cost, ma non solo: perché anche nelle pulizie di casa può essere davvero molto utile. Efficace ed economico, il bicarbonato di sodio è una vera manna dal cielo per coloro che sono alle prese con la pulizia del forno, del marmo, ma anche delle stoviglie e delle posate. Vediamo quali sono i 5 usi più comuni che si possono fare del bicarbonato di sodio.

1. Pulizia del forno. Spesso il forno è difficile da pulire perché sulle pareti rimangono attaccati residui di cibo. E allora come fare? Prendete una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua e preparate il vostro detersivo fai da te. Con uno strofinaccio versate il composto sulle zone più incrostate e lasciate agire per un’ora, quindi risciacquate.

2. Pulizia delle pentole bruciate. Spesso può capitare che il fondo della pentola si bruci perché magari ci siamo distratti qualche attimo. Come fare tornare le pentole brillanti? Riempitele di acqua, mettetele sul fuoco e aggiungete due cucchiai di bicarbonato. Quando l’acqua è calda spegnete la fiamma e lasciate in ammollo circa un’ora prima di andare a grattare dove serve con un mestolo di legno.

3. Pulizia di marmo e granito. Anche in questo caso il bicarbonato rappresenta una alternativa valida ed economica. Un mix di bicarbonato, acqua, alcol e sapone di marsiglia (liquido o in polvere) è un detersivo perfetto per la pulizia delle superfici in marmo o granito.

4. Eliminazione della muffa. Se la vostra casa è umida è probabile che la muffa faccia capolino. Nessun problema perché potrete toglierla utilizzando il bicarbonato di sodio. Anche in questo caso occorre preparare un composto fai da te con bicarbonato, acqua, acqua ossigenata e un pizzico di sale. Utilizzate il composto sulle zone colpite dalla muffa e grattate con uno spazzolino.

5. Pulizia delle posate. Utilizzate il bicarbonato per avere forchette e coltelli splendenti. Passatene un po’ sulle posate, poi sciacquate con acqua tiepida.

Foto | Thinkstock

Commenti (2)

  1. Sono davvero tanti gli utilizzi del bicarbonato, essendo un prodotto naturale preferitelo ai prodotti industriali..
    http://www.eco-risparmio.it/index.php/usare-il-bicarbonato-per-molteplici-usi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>