Cleanright, risparmiare sulle pulizie di casa

di Redazione 1

Siete stanche delle solite pulizie quotidiane? Volete risparmiare sui prodotti che usate per rendere la casa sempre splendente? Volete evitare sprechi e capire quali siano i prodotti che danneggiano la vostra salute e l’ambiente? Se volete tutto questo, non vi resta che collegarvi al sito Cleanright, dove avrete l’opportunità di scoprire tutti i segreti per pulire in modo sicuro ed ecosostenibile. Cleanright è una realtà web, realizzata in ben 12 lingue, che si pone l’obiettivo di  offrire ai consumatori i vantaggi e gli svantaggi dei prodotti normalmente usati per le pulizie domestiche. Cleanright è  nato  come una guida per fornire informazioni utili sui detersivi presenti in commercio, ma anche consigli su come leggere le etichette dei flaconi e spiegazioni sulle sostanze contenute all’interno, considerando soprattutto il loro impatto ambientale e i loro effetti sulla nostra salute.

Il sito, ricco di informazioni dettagliate,  in Italia è promosso dall’ASSOCASA (Associazione Nazionale Detergenti e Specialità per l’Industria e per la Casa). Cleanright si presenta come un gioco innovativo e divertente che permette di interagire con una casa virtuale: è possibile scegliere fra varie stanze da pulire oppure si può optare per piccoli angoli della casa. Le stanze che abbiamo a disposizione sono la cucina, il bagno, la camera da letto, il soggiorno, l’ ingresso e la lavanderia. Cliccando con il mouse sugli oggetti e le superfici virtuali arredate, si possono visualizzare le schede con le relative informazioni per la pulizia e la manutenzione: in rosso sono evidenziati i suggerimenti sull’igiene, in verde  i consigli sulla sostenibilità ambientale e in blu c’è  l’elenco dei prodotti specifici adatti alla detersione dei diversi oggetti.

Sicuramente è un’idea stravagante e molto utile, perchè se da un lato noi italiani facciamo attenzione a come poter  risparmiare utilizzando la giusta quantità di prodotto per la pulizia della casa, la stessa attenzione non viene applicata nella lettura delle etichette dei prodotti, e questa è proprio una regola che ci viene proposta dal gioco per farci rendere conto di quanto gravi possono essere i danni arrecati da simili prodotti. Le etichette, generalmente,  riportano di non travasare i detergenti in contenitori destinati a bevande o alimenti, di tenere i prodotti lontani dai bambini e molto altro. Alcune cose si conoscono, altre è bene che si sappiano per evitare seri problemi alla salute o all’ambiente, e la semplice lettura di un’etichetta potrà aiutarci nell’intento.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>