Risparmiare carburante usando le gomme giuste, riparte l’iniziativa Pneumatici Ok

di Redazione Commenta

Risparmiare carburante usando le gomme giuste non è difficile, e oltre al risparmio  tutti gli automobilisti ne guadagnano in sicurezza. Per ribadire l’importanza di questi accorgimenti riparte l’iniziativa Pneumatici Ok di Assogomma e Federpneus.

Risparmiare sul carburante è possibile anche al di là delle promozioni saltuariamente indette dai gestori, e al di là della ricerca del miglior prezzo (che resta sempre utilissima, a lungo termine). Risparmiare sulla benzina o il gasolio è possibile anche attraverso l’utilizzo degli pneumatici giusti, e non stiamo parlando di sottigliezze: secondo i dati diffusi nelle ultime ricerche si parla di un risparmio che dal 3% arriva fino al 15%.

L’iniziativa Pneumatici Ok di Assogomma e Federpneus, rilanciata dopo la prima presentazione a novembre per la stagione invernale, punta i riflettori sui risvolti positivi della corretta gestione dei propri pneumatici. Ed è molto importante ricordare che secondo i dati di comune riferimento addirittura oltre la metà delle auto viaggia con gomme sottogonfiate, in condizioni non ottimali.

Questo incide sul consumo di carburante così come sulla sicurezza: usare le gomme giuste per la stagione e tenerle in condizioni di gonfiaggio ottimali permette al tempo stesso di risparmiare sulla benzina e di aumentare la propria sicurezza durante la guida. Oltretutto, consumare meno carburante comporta anche meno inquinamento ambientale, quindi fa bene a tutti.

L’iniziativa Pneumatici Ok si concentra in questa seconda fase su Milano: è già possibile presso 50 gommisti che hanno deciso di aderire all’iniziativa (esponendo all’ingresso l’indicazione) ritirare del materiale informativo relativo al corretto equipaggiamento degli pneumatici stagione per stagione e al loro controllo. Inoltre previo appuntamento i gommisti aderenti procederanno al controllo visivo delle gomme e al loro gonfiaggio ottimale.

I cittadini di Milano approfittino dell’occasione per un check-up, tutti gli altri per dare un’occhiata alle proprie gomme: se non sono adatte alla stagione o sottogonfiate, il consumo di carburante è superiore a quanto potrebbe essere.

Photo credits | Bob Jagendorf su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>