Torino: il corso per diventare buoni genitori

di Redazione Commenta

Inizierà nel mese di maggio un corso di formazione molto interessante tutto dedicato ai futuri mamma e papù che vogliano imparare i segreti dell’educazione per i loro bimbi. Dopo il successo degli appuntamenti dedicati alla depressione post-parto, l’Asl To1 organizza ora un corso che servirà a tutti i futuri genitori e che potrebber forse diventare permanente. Il corso, nato grazie al coordinamento tra la dottoressa Luisella Gioppato, psicologa e psicoterapeuta, e lo psichiatra Giampiero De Marzi, affronterà il rapporto tra il genitore il bambino in ogni occasione di crescita illustrando i problemi principali e offrendo consigli semplici ma importanti ed utili, soprattutto a chi è alle prime armi.

Cosa fare se il neonato piange? Come educare i genitori a rispettare gli spazi dei bambini? Come gestire i momenti di gratificazione e frustrazione del bambino, le emozioni di aggressività e reattività, come dire quei “no” che spesso vengono visti come castighi ma che invece aiutano a crescere? Questi saranno solo alcuni degli aspetti che verranno affrontati durante il corso, un’esperienza formativa che proseguirà tenendo in considerazione delle domande e dei quesiti di tutti i genitori presenti.

La dottoressa Barbara Migliasso affiancherà i coordinatori del corso affrontando le problematiche tipiche del primo anno di vita del bambino consigliando i genitori su come interpretare le difficoltà del sonno, come reagire e gestire il pianto del bambino, quando preoccuparsi davvero, quali sono le emozioni che il bimbo prova nei primi dodici mesi di vita. Sempre con la dottoressa si analizzeranno inoltre i comportamenti e le frasi che i genitori doranno evitare per limitare dipendenze e somatizzazioni o atteggiamenti che potrebbero minare per sempre la crescita e formazione del bambino. Errori che possono sembrare di poco conto all’inizio della crescita ma che con il tempo potrebbero dare vita a patologie e atteggiamenti sbagliati come narcisismo, anoressia, depressione, dipendenze.

La partecipazione al corso prevede il pagamento del ticket come «psicoterapia di gruppo» e si terrà presso il centro di salute mentale di via Negarville 8/28, a Torino. Per contatti cliccate qui.

[Photo Credits noirisparmiamo]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>