Scegliere l’auto usata: filosofie a confronto

di Redazione Commenta

Meglio la chilometro zero o l’auto di vari anni
Chi preferisce l’usato

Quando si decide di scegliere un’auto, per la famiglia o per uso prettamente personale, è sempre importante partire con le idee chiare. C’è chi preferisce scegliere tra i prodotti usati di vari anni, per spendere il meno possibile e sostituire il mezzo con grande regolarità. Altri invece preferiscono le auto a chilometri zero, o l’usato in ottimo stato: vetture che possono ancora essere utilizzate per vari anni senza alcun problema. Tra le auto usate a Brescia oggi è disponibile qualsiasi marchio e modello, anche vetture di lusso e occasioni di una certa importanza; per scegliere bene è necessario avere sin da subito un’idea chiara delle proprie esigenze.

L’auto usata ideale


L’auto usata ideale è quella che viene proposta a un prezzo bassissimo pur essendo ancora in perfetto stato di conservazione. In effetti il valore di mercato di una vettura viene stabilito secondo alcuni criteri, tra i quali l’anno di immatricolazione è uno dei fondamentali, segue il chilometraggio e lo stato di conservazione, quindi l’eventuale presenza di segni sulla carrozzeria o la sostituzione div arie parti meccaniche. Per assurdo l’auto di una persona anziana immatricolata nel 2011 e che ha percorso pochissime decine di migliaia di chilometri potrebbe essere venduta a un prezzo simile a quella del 2015 che è stata sfruttata al massimo. Per chi deve scegliere l’usato in genere il chilometraggio basso e lo stato della vettura sono gli elementi fondamentali, soprattutto se non ha l’intenzione di sostituire il mezzo dopo pochi anni. Presso i migliori autosaloni dedicati all’usato sono disponibili vetture di ogni tipo, tra le quali è possibile sicuramente trovare quella giusta. Se non si ha troppa fretta si può anche chiedere al titolare di avvisarci quando ha a disposizione un mezzo che risponde alle nostre esigenze.

L’usato sicuro


Sono molti gli autosaloni che pubblicizzano i propri prodotti parlando di usato sicuro; in effetti oggi scegliere l’auto di seconda mano presso un autosalone è sempre l’idea migliore, in quanto questi rivenditori offrono la garanzia di 12 mesi su tutte le parti non soggette a usura. L’usato garantito ci consente di viaggiare tranquilli, senza temere guasti improvvisi o rotture, per le quali il conto del meccanico lo pagherà l’autosalone. Riuscire a trovare una vettura usata in ottimo stato e con un basso chilometraggio può consentire anche di utilizzarla per vari anni, senza problemi di alcun tipo. Un ottimo compromesso tra il nuovo e l’usato sono ad esempio le auto a chilometro zero, soprattutto se si intende tenerle per molti anni; si tratta di vetture che sono già state immatricolate dalla concessionaria, ma che non hanno mai circolato su strada. Il prezzo è in genere ribassato di circa il 10-15% rispetto a quello del modello nuovo, ovviamente ci si dovrà accontentare dei modelli disponibili, in quanto colore e allestimento interno sono già stati scelti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>