Un’ opportunita’ per risparmiare sull’acquisto di un’ auto nuova

di Redazione 2

Risparmiare sull’auto nuova

Brutte notizie per chi ha intenzione di cambiare la propria vecchia automobile con una nuova nei prossimi mesi: pare infatti che nella Finanziaria 2008 non siano stati previsti gli incentivi per la rottamazione, grazie ai quali il mercato dell’auto ha avuto un discreto boom negli ultimi anni.

Questo comporterà inevitabilmente un calo di vendite sul nuovo ed un incremento delle trattative sull’usato, a meno che le concessionarie e le case madri non vengano maggiormente incontro al cliente diminuendo i loro margini di guadagno.

Tuttavia, esiste un’ altra strada, anche se poco battuta, per spendere meno:

quasi nessun italiano, infatti, prende in considerazione l’ipotesi di acquistare un veicolo in un altro paese europeo, dove è possibile risparmiare fino al 30% sui prezzi di listino nostrani.

E’ il caso ad esempio della Grande Punto, venduta in Italia a 12.257 euro ma acquistabile in Ungheria a 9.688 euro (il 20% in meno) ed in Svezia a 14.597 euro (il 20% in più che da noi). Quindi in Ungheria costa 1/3 in meno che in Svezia.

Altro esempio? In Danimarca un Alfa 159 si paga il 26% in meno che qui, in Svezia il 7% di più.
Secondo questo studio della UE, come regola generale, le auto medie e piccole sono quelle che registrano le variazioni di prezzo maggiori, mentre i paesi più convenienti sono quelli dell’est europeo, oltre a Danimarca e Finlandia, per via dei carichi fiscali minori.

Che dire? Forse varrebbe la pena prendere un aereo low-cost (30 euro sola andata), comprare l’automobile a Budapest e farsi 1200 km per tornare in Italia, tutti contenti di aver risparmiato 2.500 euro!

Se siete curiosi, potete consultare il file in pdf con il rapporto sui prezzi delle auto in Europa.

Fonti parziali: Repubblica.it e Il blog del Salmo 69

Commenti (2)

  1. e per l’IVA come si fa? quando torni in Italia non la devi versare?

  2. Dipende: se l’auto viene acquistata in un paese della comunità europea non c’è Iva da versare. Per ulteriori info leggete questa guida:

    http://recensioni.ebay.it/COME-ACQUISTARE-UN-AUTO-ALL-apos-ESTERO_W0QQugidZ10000000004545171

    Ciao
    Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>