Acquisto casa da privati: linee guida

di Redazione Commenta

Abbiamo intenzione di comprare casa da un privato senza affidarci ad una agenzia immobiliare? Questo potrebbe sicuramente farci risparmiare sull’acquisto dell’immobile, ma prima di farlo, quali sono le precauzioni che dobbiamo prendere? Cosa è necessario sapere prima di comprare casa da un privato e quali controlli sono necessari?

Prima di tutto è necessario chiedere al venditore privato l‘atto di proprietà dell’immobile per verificare che la casa appartiene realmente e legalmente a chi si definisce il proprietario. Dopo aver accertato questa premessa fondamentale, è bene verificare con un professionista tecnico, come un ingegnere civile che la casa non sia stata costruita su un suolo abusivo: quindi che non vi siano stati abusi edilizi e che vi sussista il requisito di abitabilità. A volte accade che chi vuol vendere una casa abbia avuto dei problemi economici e che si voglia liberare di una casa pignorata. Sperando che non si verifichi con molta frequenza, noi preferiamo consigliarvi di fare ATTENZIONE e di controllare che l’immobile non abbia ipoteche, pignoramenti o altri problemi gravosi. Se l’immobile si trova in un condominio conviene chiedere all’amministratore condominiale il documento che attesti la continuità del venditore nel pagamento delle quote del condominio, per non rischiare di dover pagare delle quote non coperte.

Fatti tutti questi controlli e verificato che non vi siano pesi di una certa entità sulla casa che vogliamo acquistare possiamo procedere alla sottoscrizione di un accordo iniziale da registrare o se ci sentiamo sicuri, firmare l’atto pubblico di acquisto.

Il venditore deve garantire all’acquirente che l’immobile sia da vizi occulti sia dall’evizione (art. 1476 del codice civile), ossia che la cosa venduta non appartiene ad altri che la possano rivendicare.La garanzia per l’evizione è funzionale alla tutela del compratore per eventuali “vizi giuridici”, non conosciuti al momento della conclusione del contratto, che limitano il godimento del diritto o del bene (Wikipedia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>